Sostituto del sale

Salve! Vorrei sapere se esiste un sostituto del sale per persone con valori di pressione ai limiti della norma, intendo un tipo di sale che dia ai cibi lo stesso sapore del sale normale.
Il sale iodato fa comunque male per la pressione o è un valido sostituto del sale classico?
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Ridurre ai minimi termini e quando strettamente necessario il sale comune, aumentando l' uso di spezie, è già un ottimo accorgimento.

Per rispondere alla Sua domanda, è reperibile in farmacia il cloruro di potassio come alternativa.

Da evitare, in questi casi, anche quello iodato.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Ah, il cloruro di potassio non lo conoscevo... ma è possibile usarlo su tutto (acqua per fare la pasta, carne, patate, ecc.)? Come gusto è molto diverso dal sale comune?
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Può essere utilizzato in totale sostituzione del comune sale da cucina con tutti i cibi e per la preparazione di pietanze sia crude che cotte.

In soggetti affetti da patologie gastrointestinali e con insufficienza renale è consigliabile sentire il parere del proprio Curante.

Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, è stato molto chiaro.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Sì figuri!