Gli altri farmaci che sto prendendo

Salve, ho partorito il 30/12/2008, parto naturale, ho allattato solo per due mesi. Dal 02/02/2009 assumo la pillola anticoncezionale Cerazette, regolarmente, ed ho avuto il capo-parto il 12/02/2009. Dal 26 marzo assumo due farmaci il Reducil da 15 mg e il Transene da 5mg e da 10mg (sotto prescrizione medica) con conseguente dieta alimentare (cosa fatta già prima della gravidanza senza assumere anticoncezionali, avendo sempre il ciclo regolare). Ad oggi non ho ancora avuto il ciclo mestruale ma continuo da piu di una settimana ad avere i dolori mestruali e delle perdite mucose biancastre. Esiste la possibilità di essere nuovamante incinta? Possono aver interferito con l'effetto della pillola Cerazette gli altri farmaci che sto prendendo? in tal caso che pillola anticoncezionale dovrei assumere ( il mio ginecologo prima della gravidanza e anche per dopo l'allattamento mi aveva prescritto la pillola Arianna)?
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Se non allatta, perchè il Collega Le ha prescritto il Cerazette?
In linea teorica meglio sarebbe stato l'uso di un contraccettivo combinato, anche se ciò...fa a botte con l'utilizzo sia del Reductil (un farmaco anti-obesità) sia del Transene, dal momento che questi farmaci sono prescritti per evitare una sintomatologia che, invece, viene esaltata dalla pillola.
Personalmente, se Lei dovesse per forza assumere i farmaci che ha descritto, avrei trovato molto più conveniente l'utilizzo di una spirale.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Mi ha prescritto Cerazette perchè stavo allattando. E guando ho avuto il capoparto stavo ancora allattando. Ora stavo aspettando il ciclo mestruale per poter iniziare a prenere la pillola Arianna, dovendo per forza assumere quegli altri farmaci. Stamattina ho fatto un test di gravidanza ed è risultato negativo. Il risultato puo essere attendibile dato i farmaci che sto assumendo?
Scusi ma non ho capito se la pillola che sto assumendo (Cerazette) sta funzionando come anticoncezionale o no, dato i farmaci che prendo.
La ringrazio.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Il cerazette funziona come pillola anticoncezionale, ma sicuramente Le sarà stato spiegato che, con la sua assunzione particolare (tutti i giorni) si possono verificare tre situazioni tutti egualmente normali:
a) il ciclo torna regolarmente
b) il ciclo NON viene assolutamente
c) il ciclo è sostituito da una serie di perdite ematiche assolutamente non prevedibili in quanto a periodo e tipologia.

Per cui, se vuole avere un ciclo regolare, dovrà sospendere il Cerazette ed attendere il ripristino dell'attività ovarica spontanea, oppure dovrà consultarsi col Curante per sapere come passare da un contraccettivo a solo progestinico (cerazette) ad un estro-progestinico (arianna o qualunque altro).
Resto, però, della mia idea di non utilizzare preparati ormonali nel suo caso.

Cordialmente.