Acufene da ansia..

Salve dottori..
Soffro di acufene a sinistra dal 16 gennaio, uscci fuori al freddo, rientrai, suonai a bassisimi volumi e tac.. eccolo li.. ovattamento e fischio. L'otorino, dopo avermi fatto il 27 gennaio l'audiometria ha riscontrato tutto nella norma.
Mi stava passando dopo deltacortene e cynazin, poi a causa del freddo è aumentato terribilmente (io molto intelligentemente sono uscito senza cuffia in giornate freddissime). Da allora inferno. Io sono una persona che si stressa ed è sempre ansiosa, per ogni cosa.
Suono come chitarrista, utilizzo tappi ety-plugs da quando ho l'acufene..
Inutile dire che ho ridotto la musica, e qui subentra ancora di più la mia depressione e il fatto che gli acufeni mi stanno portando via i miei sogni.
L'otorino ha detto che l'ABR per me è inutile.. perchè? perchè ho i denti e la mandibola disastrati (detto il 15 marzo). Mi ha detto di mettere apparecchio e di risolvere i denti perchè è quello il mio problema, e di ridurre l'ansia che mi scatena tutto (se sono felice il fischio sembra mooolto più leggero e basso).
Da un paio di giorni (sono sotto forte ansia per lo studio, la famiglia e la mia ragazza oltre che i fischi) sento un fruscio anche al destro.. inutile dire che ancora non sono stato dal dentista a causa di problemi.. cosa posso fare? Sono talmente in ansia che non riesco più nemmeno a pensare ad altro.. e questi aumentano.. e quando mi sveglio non sono fischi.. sono fruscii.. (alcune volte fischi forti).. la notte dormo, certo.. ma svegliarmi e sentirli.. mi uccide.. sono stressatissimo.. molto nervoso.. noto che dopo che suono (pure con i tappi) il fischio sparisce per lasciar spazio ad un fruscio leggero (com'era i primi giorni), molto meno fastidioso sinceramente.. ma dopo un po' il fischio torna.. stressante..
Più lo penso, più aumenta, più aumenta, più ho ansia.. più cresce.. e ne viene uno diverso pure a destra.. rendendomi triste.. e nervoso..
Devo andare dal dentista al più presto..
Sono in uno stato d'ansia incredibile..
Grazie della pazienza, volevo chiedere.. ma i denti possono causare tutto questo (mi causano mal di testa se c'è freddo.. so solo quello..)
Michael
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Caro Michael, sicuramente uno stato ansioso puo' amplificare una sintomatologia che, pero' ha alla base una patologia. In parole povere, voglio dire che l'ansia puo' fare di una formica un elefante! Ma alla base c'è sempre qualcosa. Nel suo caso, oltre ad una visita specialistica con esame audio-impedenzometrico, occorre anche una visita da parte di uno Specialista Maxillo-facciale per vedere se l'acufene possa essere causato dall'articolazione temporomandibolare, ad esempio. Purtroppo, a distanza, non posso esserle di aiuto piu' di tanto ma, spero, di averla indirizzata per il meglio! Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori