Un intervento come preparazione allo stesso

salve a tutti vorrei proseguire ad esporre l'evoluzione del mio caso da post precedenti. se possibile vorrei una risposta celere perche' sono molto preoccupato. ho 33 anni tonsilliti recidivanti da 2 anni ( 9/10 ricadute) esami del sangue alterati soprattutto riguardo il tas, un mese fa' era a 1500. ad inizio di questo mese visita specialistica dall'otorino che temporeggia sulla tonsillectomia e mi da una cura per la rinite allergica.ora 3 giorni fa ho ripetuto l'esame del tas oggi la risposta dice che e' addirittura salito a 2126 in un solo mese.ho subito contattato telefonicamente l'otorino che mi ha detto che a questo punto devo fare la tonsillectomia. visti anche i tempi d'attesa ho chiesto cosa potevo fare intanto per abbassare il valore del tas, ma l'otorino mi ha detto che non devo fare niente .il mio medico curante invece non e' affatto dello stesso parere e mi ha detto che dovrei fare la pennicillina anche in vista di un intervento come preparazione allo stesso e che e' comunque pericoloso un tas cosi' elevato nel sangue. voi di che parere siete? cosa devo fare? vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non conosco personalmente il suo caso clinico ma, sulla base di quanto da lei qui descritto, credo proprio che l'intervento chirurgico sia una soluzione per la guarigione della patologia di cui soffre. Forse, sarebbe utile un consulto di un altro Specialista. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore,io pero' vorrei un suo parere personale se non le dispiace. quali problemi di salute puo' provocare il tas alto? e' vero che torna a livelli normali solo dopo l'operazione e che le terapie farmacologiche non aiutano? lei,se io fossi un suo paziente in attesa di un intervento cosa farebbe,cercherebbe di abbassarlo in qualche modo? ho il tas alto ormai da mesi sto' seriamente rischiando qualcosa? attendo il suo parere dottore,grazie.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Un valore elevato del titolo antistreptolisinico, da solo, non dice niente. Ovvero dice solamente che c'è una infezione in atto, probabilmente streptococcica, ovvero di origine batterica. Questo valore elevato deve essere necessariamente valutato assieme alla risposta di altre ricerche ematochimiche: emocronmo con formula, ves, azotemia, glicemia, proteina c reattiva, reuma- test, mucoproteine, es urine. Per quanto riguarda la scomparsa della patologia con un intervento chirurgico, nessuno puo' garantirlo al 100%: infatti, il batterio puo' essere presente anche sul pilastro tonsillare od anche sul colletto gengivario. Generalmente, la terapia farmacologica consiste nell'uso della penicillina od in un autovaccino, ovvero in un vaccino personalizzato che viene confezionato con cio' che viene fuori da un tampone faringeo. Si affidi, pertanto alle indicazioni del suo Specialista che conosce il suo caso clinico: Voglio rassicurarla: da qui all'intervento non credo che possa instaurarsi alcuna complicanza. Cordialità
[#4]
dopo
Utente
grazie tante dottore molto gentile.