Ipetrofia dei turbinati e conseguente perdita idto orecchio sinistro

Antonio anni 63
Inizi Dicembre 2008
Raffreddore con febbre ( mi capita spesso)
e come sempre Trattamento con aerosol Clenil e Fluibron

28 Dicembre 2008
Di colpo ho avvertito una occlusione fastidiosa all'orecchio sinistro quasi un palloncino gonfiato - tipico di quando si va in montagna - e perdita dell'udito all'orecchio sinistro

Mi hanno prescritto ancora antibiotico e aerosol con Fluimucil in bustine
Disturbo persistente

Marzo 2009 Visita otorino presso l'Ospedale di Chieti
E' stata esclusa la sinusite
Ipetrofia dei turbinati
Lo specialista mi ha fatto soffiare con il naso chiuso e mi ha fatto notare sullo schermo il timpano nero che è diventato giallo per il muco presente.
Prescrive:
localyn 6+12 mcg spray 2 puff per narice per 7 gg
Nasonex 1 puff per narice per 30 giorni

Nuova visita prevista il 2 Luglio
Nessuna miglioria ed avverto sempre la compressione nell'orecchio con disturbo anche sulla concentrazione

Che fare?
Seguitare la terapia?
Fare anche aerosol?
Magari con acqua di mare? Ricordo che una estate di diversi anni fa avevo disturbi al naso.
Ero al mare e con gli occhialini (non la maschera) ed il boccaglio nuotavo con il viso immerso nell'acqua. Quasi un'ora.
Tornato a riva di colpo ho avuto una perdita al naso di liquido giallastro e... strano mi ritrovai il naso...libero!

Attendo un suggerimento.
Grazie!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Chiedo scusa ai Colleghi Odontoiatri se mi permetto rispondre al quesito formulato dall'Utente. Il consiglio che in questa Sede posso darle è quello di non aspettare il prossimo luglio per una visita di controllo. Personalmente, sulla base di quanto da lei riferito, reputo insufficiente la terapia farmacologica prescritta. Le consiglio, quindi, di chiedere un Consulto di un altro Specialista, integrandolo con un esame audio-impedenzometrico. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio ma.... è molto difficile anticipare la visita nelle ASL
Vedrò