Una rx al torace

Buongiorno, mio marito 46 anni ex fumatore (10 anni che ha smesso), 80 kg x cm 1,72, da circa un mese ha una tosse stizzosa sopratutto di notte che all'inizio addirittura gli chiudeva la gola non facendolo respirare, senza grosse secrezioni, ha provato molti calmanti ma senza grossi risultati. Siamo andati dal medico di famiglia che non avendo riscontrato nulla ai bronchi ci ha consigliato una rx al torace.
l'esito qui riportato:
Circoscritto opacamento a sede basale sin, in corrispondenza dell'angola cardio-frenico di non univoco significato ( adipe? consolidazione parenchimale?). Si consiglia controllo a distanza dopo normale terapia medica ed eventuale esame tc. Normale la trasparenza dei restanti campi polmonari. Ombra mediana in sede, nei limiti morfo-dimensionali. Diaframma regolare con seni costo- frenici normoespansi.
Il medico di famiglia ci ha prescritto direttamente la tc senza terapia. Mi devo preoccupare? . La tc l'ho già prenotata. La tosse adesso è comunque diminuita molto riducendosi a pochi attacchi.Ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Gentilissima utente......
mi trovo in perfetto accordo con il suo medico di famiglia.
Parliamo di un paziente di giovane eta' e dal mio punto di vista considerando il profilo emerso dalla radiografia.....devo dire che risulta veramente di grande importanza la TC del torace per definire morfologicamente in maniera piu' appropriata le caratteristiche di questa zona di opacamento polmonare...
Sulla quale ovviamente non posso dirle nulla di particolare.......

Nel frattempo pero' credo sia importante intraprendere in tempi brevi una terapia antibiotica magari utilizzando piu' di un farmaco cosi' da ottenere il massimo della capacita' antibiotica in modo complementare e rivalutare a distanza ad esempio di qualce settimana il profilo radiologico..

In attesa di avere quanto prima sue notizie.....la saluto cordialmente

Se vuole per consigli o altre informazioni in tempo reae puo' aggiungermi al msn messenger
tequiladoguedebordeaux@hotmail.it

ci faccia sapere cordiali saluti

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Cesaro, la ringrazio per la risposta, mio marito ha eseguito la tac, oggi dobbiano ritirare il referto, appena avrò la risposta la riscrivo, oltretutto siamo della stessa zona e quindi se dovessi avere bisogno di uno specialista mi rivolgerò sicuramente a Lei. Grazie infinitamente.
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dott. Cesaro, le riporto la diagnosi della tc :
L'esame tc eseguito senza iniezione di mdc iodato ev, compatibilmente con la mancanza dello stesso, ha mostrato:
non evidenza di significative falde di versamento pleurico.
Fini strie iperdense pleuroparenchimali e tenui aree di iperdensità a vetro smerigliato, micronoduli solidi, principalmente in regione paracardiaca bilaterale, in prima ipotesi da verosimili esiti: nesessaria integrazione clinica e follow up/ulteriori indagini. Non si apprezzano significative linfoadenomegalie mediastiniche. Conservata pervietà delle principali diramazioni bronchiali. Ombra mediastinica in asse.

Il medico di base ha ritunuto poco chiara la dicitura " verosimili esiti" ed ha chiamato il medico che ha eseguito la diagnosi senza però trovarlo e in attesa di chiarimenti ha prescritto 6 rocefin intramuscolo + bentelan intramuscolo.
La tc è stata eseguita in un Centro di Marano.
Spero che Lei possa chiarirmi la situazione anche perhè il medico di base continua a dirsi ottimista. Grazie ancora e saluti.

[#4]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Guardi.....in accordo con quello che dice il radiologo
anche a me sembrerebbe un esito di un processo infettivo...che ha lasciato reliquati a livello parenchimale polmonare....
Chiaramente la situazione radiologica va completata con
una valutazione funzionale respiratoria (emogas+spirometria) e da una visita clinica...dalla quale e' quasi sempre impossibile prescindere...

Se avesse bisogno di qualsiasi cosa ...sono a sua completa disposizione.....

Ps dimenticavo...in questi casi ha un senso anche l'esecuzione di una serie di esami ematochimici (prelievo venoso) per valutare alcuni parametri......

LA saluto in attesa di sue notizie