Il quale mi ha detto che probabilmente il dolore era causato

Buonasera, le scrivo per chiederle gentilmente delle informazioni. Allora, sono una ragazza studentessa di 20 anni. Ca 2 settimane fa ho iniziato ad avvertire dei dolori al collo e alla parte bassa del cranio, mi sono recata dal medico di base, il quale mi ha detto che probabilmente il dolore era causato da un colpo di freddo e mi ha consigliato di assumere un anti-infiammatorio per 5 giorni. Passati questi 5 giorni il dolore era un pò passato, ma poi è iniziato a ripresentarsi e ancora più forte, coinvolgendo anche la testa e dandomi dei mal di testa "particolari" che non avevo mai avuto prima. da pochi giorni poi il dolore si è esteso anche alle braccia, cosi mi sono recata di nuovo dal mio medico, il quale ha detto che allora si tratta di cervicobrachialgia, dovuta anche ad una postura errata, e mi ha prescritto muscoril da assumere per 8 giorni. Io vorrei sapere se questa forma di cervicale dà dei mal di testa e quindi se le due cose sono collegate, o se il dolore alla testa è da attribuire ad altri motivi. Sono molto preoccupata, soprattutto per questo mal di testa "particolare". La ringrazio in anticipo per la disponibilità.
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signorina,
nelle cervicalgie acute può essere associata una cefalea in sede occipitale. Si chiama cefalea muscolotensiva ed è dovuta alla contrattura persistente dei muscoli del collo che, inserendosi posteriormente sulla teca cranica, possono con il loro stato di infiammazione coinvolgere anche la testa. In questo caso è bene che si faccia vedere da un ortopedico.
Se il dolore è in altre sedi della testa allora il problema può essere di natura diversa e va valutato anche da un neurologo (oltre che da un ortopedico...).
Cordialità
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Buonasera Dr. Valassina, innanzitutto la ringrazio per la sua disponibilità. Il dolore è soprattutto alla nuca nella parte bassa, ma a volte è come se coinvolgesse tutta la nuca. Mi devo preoccupare secondo lei? potrebbe essere qualcos'altro? a suo avviso dovrei fare qualche risonanza o tac al cranio? la ringrazio di nuovo per la gentilezza e la disponibilità.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Come le ho detto la cefalea occipitale (= nucale) può far parte di un quadro di cervicalgia.
Ma la diagnosi e la valutazione per eventuali altri esami spetta all'ortopedico che la visiterà.
Cordialità
Dr. A.Valassina
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
La ringrazio per le informazioni e per la rapidità di risposta. Arrivederci. Cordiali saluti.