Vertigini e paura di cadere e/o svenire

Gentile Dottore,
La prego, mi aiuti! Sono Alessandro, ho 22 anni e da circa 2 soffro di sbandamenti. Il primo sintomo fu nell'Aprile 2007 sotto la doccia, un periodo in cui sarebbe morta di tumore al seno mia zia. Appena uscito dalla doccia avvertii dei dolori al petto poi giramenti di testa. Mi portarono in pronto soccorso, mi fecero le analisi ed un ECG e mi dissero che era tutto ok (solo il potassio era un po' basso). Poi mi capitò di accusare vertigini mentre ero in piedi e dovevo muovermi sempre per mantenere l'equilibrio. Riuscii a convincere il mio medico a mandarmi da uno specialista (neurologo) che mi segnò una RMN al cervello. Mi uscì una leggera emicrania senza cefalea. Il neurologo mi prescrisse dei farmaci antivertigine, il FLUNAGEN da 50mg, che io presi non subito perché mia madre, che è sempre ansiosa, ha cercato fino all'ultimo di non farmeli prendere. nel Maggio 2007 ho anche effettuato una visita ORTOTTICA con esito tutto ok. Nel Settembre 2007 i sintomi dei dolori al petto tornarono e nel Febbraio 2008 fui costretto ad una visita vascolare con Holter. Ma era tutto ok. Nell'Aprile 2008 i sintomi si aggravarono, tanto che una sera chiamarono un'ambulanza per un attacco di panico. All'ospedale risultò ancora tutto ok. Il medico del pronto soccorso convinse mia madre a portarmi dallo psicologo del consultorio. Quet'ultimo, anziché ricevermi, mi mandò al CIM, da uno PSICHIATRA. Lo psichiatra mi fece alcune domade sulla mia infanzia, sui miei studi (studio Ingegneria), e poi anche lui mi prescrisse dei farmaci antistress. Mia madre li nascose e non so più dove stanno. Nel frattempo tornai dal neurologo, nel Giugno 2008, e questi mi ri-prescrisse il Flunagen che, solo nei primi giorni, mi stava facendo sentire meglio. Poi il mio medico curante mi segnò una prova vestibolare. Risultato: tutto ok. Allora, nell'Ottobre 2008, mi mandò da un ortopedico il quale mi segnò una TAC alle prime 3 vertebre della colona cervicale: sospettava che avessi un leggero disassiamento del terzo dente cervicale, anche se poi l'esito della TAC lo smentì. Nel frattempo, dal Novembre 2008 al Dicembre 2008, ho fatto alcune sedute di Osteopatia presso il suo studio. Le prime sedute stavo BENISSIMO, ma poi tutto come prima. Allora i miei mi hanno fatto interrompere la fisioterapia a suon di sberle, onde evitare che li mandassi in fallimento. Ultimamente avverto vertigini e
sbandamenti se sono seduto su qualcosa di duro ed allora mi capta spesso di muovere le gambe piegando le caviglie su e giù quasi come stessi in bicicletta. In bici ed in moto non ci vado più, ho paura. La macchina la guido quando guido, non so perché, non ho MAI avvertito sbandamenti. Sarà la particolare configurazione del sedile? Perché, in effetti, se sto sul morbido e coricato su letti e divani gli sbandamenti e le vertigini sono praticamente RARISSIMI. La prego di aiutarmi: sono in un forte stato di agitazione, di tutti questi medici nessuno ha risolto la mia situazione. Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1,000 63
Gentile utente,

la negativita' di vari esami clinici fa propendere per un problema psichiatrico che deve essere trattato adeguatamente.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/