Un mio azzardo che potesse trattarsi

Buongiorno,

da qualche mese ho perdite lattiginose dal capezzolo sinistro ma solo se lo spremo, niente dal destro. Il mio medico di base sospettava una ciste e mi ha indirizzato ad eseguire un' eco che però non ha evidenziato niente, tutto perfetto.
Ad un mio azzardo che potesse trattarsi di prolattina alta lui sostiene di no perchè se così fosse la secrezione dovrebbe interessare anche il capezzolo destro.

Vorrei conoscere la vostra opinione ... quale può essere la causa della secrezione?

Vi ringrazio per la cortese risposta e porgo i miei saluti.

Laura
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
anche se le informazioni che ci fornisce sono incomplete,
la prima impressione è che si tratti di una secrezione NON significativa in senso oncologico.
Innanzitutto perchè una secrezione importante è quasi sempre SPONTANEA e non provocata come la Sua.
Oltre che monolaterale una secrezione importante è di solito MONOPORICA ( cioè la secrezione fuoriesce da un solo poro ).
Lei non ci dice se sta assumendo ormoni , nè se ha avuto gravidanze, soprattutto se recenti.
In generale , oltre che in caso di iperprolattinemia,
soprattutto dopo una gravidanza, ma anche in corso di terapie ormonali o con neurolettici, può persistere una secrezione "lattiginosa" o anche incolore (a seconda del tenore proteico : sieroalbumina, lattalbumina e globuline.)
Si tratta di secrezioni NON SPONTANEE, in genere però bilaterali e pluriorifiziali e generalmente
NORMOPROLATTINICHE (cioè con valori della prolattina normale).
Per concludere con una sintomatologia come la Sua si può stare assolutamente tranquilli !!
Non occorre neanche un esame citologico della secrezione.
Cordiali saluti
www.senosalvo.com

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Dr. Giovanni Ragozzino Endocrinologo, Gastroenterologo, Dietologo 389 4
Gentile Utente,
il sintomo da Lei riferito può, in prima analisi, essere iscritto all'uso di farmaci attivi sul sistema nervoso centrale e sul tubo gastroenterico (procinetici) od anche ad ipotiroidismo oltre che ovviamente ad iperprolattinemia (la galattorrea non è necessariamente profusa e può essere unilaterale). Concordo con il Collega Catania nell'escudere un interesse oncologico pur nei limiti delle informazioni riportate.
Saluti

[#3]
dopo
Utente
Gentilissimi dottori,
vi ringrazio per le vostre pronte risposte ... non sto assumendo alcun farmaco e la mia gravidanza risale a 3 anni fa e sono ora alla ricerca di una nuova gravidanza ... nei prossimi giorni farò un prelievo per il dosaggio della prolattina.

Grazie
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Il sintomo da Lei riferito è di frequente osservazione dopo una RECENTE (3 anni) gravidanza come la Sua .
Cordiali saluti
Salvo Catania
www.senosalvo.com