Cerotto transdermico evra

Buongiorno.
La mia compagna ha deciso di cominciare ad utilizzare EVRA come metodo contraccettivo. Premetto che prima non avevamo mai usato nessun tipo di contraccettivo farmacologico tranne il preservativo. Il 17/05 è stato il 1° giorno del ciclo iniziato nel tardo pomeriggio intorno alle 19.00 e applicazione del 1° cerotto il 18/5 alle 8.00 ( il foglietto illustrativo prescrive l'applicazione entro le 24 ore successive), lo ha sostituito il 25/5, il 31/05 abbiamo avuto un rapporto completo e ieri ha messo il 3° cerotto. Segnalo che non c'è stata eiaculazione in vagina (vedasi la mia storia clinica peraltro migliorata con la sostituzione del metodo contraccettivo). La domanda è se il lasso di tempo passato dall'applicazione del primo cerotto al primo rapporto sotto il possibile effetto del contraccettivo è sufficiente per scongiurare una gravidanza oppure era necessario aspettare più tempo?
Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Roberto Vigorito Ginecologo 113 9
Salve, credo che possiate stare tranquilli. Il contraccettivo in questione è efficace dal primo ciclo in cui viene utilizzato, purchè venga usato nel modo giusto.
La saluto

Roberto Vigorito

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Si, abbiamo seguito alla lettera le istruzioni riportate sul foglietto illustrativo controllando frequentemente che i cerotti non si fossero staccati.
Ringrazio il Dott. Vigorito per la risposta e auguro buona serata.
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Scusate se riprendo il post ma non mi è chiara una cosa : per ciclo si intende il primo cerotto e quindi l'efficacia è garantita dopo i primi sette giorni oppure per ciclo si intende la scatola cioè i tre cerotti compreso il periodo di sospensione e quindi l'efficacia è garantita dal quarto cerotto cioè il primo della seconda scatola....lo chiedo solo ora perchè leggendo quà e là anche in questo sito sembra che ci siano opinioni discordanti o, più semplicemente, sono io che essendo profano non riesco a capire bene....mi scuso nuovamente ma non vorrei ritrovarmi padre pur avendo usato un metodo anticoncezionale - a quanto si dice - tra i più sicuri. Confermo che abbiamo seguito le istruzioni alla lettera e abbiamo controllato che non ci fossero distacchi del cerotto. Ancora grazie e buona giornata a tutti