Sospensione evra è necessaria?

Gentili dottori,
utilizzo Evra da ormai 5 anni e mi trovo molto bene. Secondo voi sarebbe necessaria una pausa o posso continuare ad usaro ininterrottamente?

Ulteriore domanda: ho avuto un ritardo di 3 giorni 8mercoledì invece di lunedì) sul ciclo perchè il mese scorso ho fatto 2 punture di Kenacort; il prossimo ciclo mi arriverà come solito al lunedì oppure d'ora in poi arriverà sempre al mercoledì? Io sto utilizzando Evra come sempre fatto.

Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
NO!Il ripristino del ciclo mestruale,e quindi della fertilità,non dipende dalla durata dell'uso dei contraccettivi ormonali!
Sospendendo aumenta il rischio di una gravidanza indesiderata.
PS.:il NO è riferito alla classica domanda :è necessario sospendere la pillola (o il cerotto) dopo parecchi anni?
CHIEDO SCUSA PER LA PRECISAZIONE!
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI