La prolattina molto alta

buon giorno,
vi contatto perchè ho bisogno di capire...
ho 30 anni è quando avevo 18 anni in argentina ( il mio paese ) mi è stato diagnosticato l' ipotiroidismo subclinico, allora avevo la prolattina molto alta ( no ricordo il valore ),e il ft4 e ft3 al limite dei valori normali, inoltre presentavo del irsuttismo in viso, collo, spalle e pancia ed ero aumentata da quasi 8 kg in poco tempo.
per chiesto mi sono stati chiesti rx ed ecografie varie, le qualli non hanno riscontratto irregolarità.
Per 4 anni e mezzo ho presso la levotiroxina, cambiando dossagi fino a che se sono normalizzati i valori. il peso con il tempo si era normalizzato e non mi era più aumentata la pelluria.
Da quando sono arrivata in italia il mio medico me dice che i valori che presento sono nella norma e que solo la prolattina e un po alta, per questo ho dovuto interrompere la cura.
In questi anni sono ingrassata notevolmente e non riesco a dimagrire piu di 5 kili anche se faccio delle diete, e il problema de pelluria in viso e collo non riesco a sistemarmo neanche con l' aiuto della luce pulsata. inolte nel questo ultimo anno ho cominciato a sentirme molto stanca anche se dormo a sufficenza, è faccio fattica a mantenera la concentrazione.
Poco giorni fa per richiesta del mio nuovo ginecologo ho nuovamento fatto gli essami del sangue perchè nei ultimi 4 mesi avevo il cliclo 2 volte al mese anche se prendo la pillola.
ho fatto il prelievo del sangue il 5° giorno dal inizio del ciclo.
i risultati sono questi:

colesterolo totale: 228 ( 120 - 200 )
colesterolo hdl 65 ( 40 - 120 )
s-trigliceridi 117 ( 30 - 200 )
s -tiroxina libera ft4 1,12 ( 0,80 - 1,90 )
s- triodiotironina ft3 4,59 ( 1,80 - 4,78 )
s- tsh tireotropina 2,59 ( 0,40 - 4,00 )
s- prolattina 30,4 ( 3 - 20 )

vi sarei molto grata se potresti indicarmi se devo andare ancora da un endocrinologo, perchè sara ignoranza pero non riesco a credere che la mia tiroide se sia " sistemata " da sola e se cosi fose, allora perchè ho ancora pelluria degna da un uomo..e veramente molto frustante. e poi sono preocupata per il colesterolo alto.

grazie.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
I dosaggi ormonali tiroidei sono nella norma, e la Prolattina e' solo lievemente aumentata, tuttavia, alla luce della problematica irsutismo, una visita presso un endocrinologo appare indicata.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

Colesterolo

Cos'è il colesterolo? Funzioni, valori normali, colesterolo HDL e LDL, VLDL, come abbassare il colesterolo alto, dieta, rimedi, statine e farmaci anticolesterolo.

Leggi tutto