Aumento di peso consistente senza apparente motivazione

Gent.mi
sono una madre pittosto preoccupata.Mia figlia, 18 anni, H 1.62 peso abituale 60 kg, dopo un intervento a cisti ovarica in dicembre 2008, senza apparente motivazione, ha avuto un aumento di peso consistente fino ad arrivare a pesare 67 kg.A fine agosto, dopo varie indagini, le è stata diagnosticata una leggera steatosi epatica.Ha seguito un periodo di cura con Spasmomen 40 e Sapsmomen somatico alla sera oltre ad una dieta.Poi abbiamo cambiato nutirzionista poichè la dieta non aveva effetti, ma nemmeno con questa seconda scheda alimentare riesce a perdere peso.
mi cheido se sia il caso di rivolgersi ad uno specilista endocrinologo per effettuare ulteriori accertamenti.
altri dati: 1) stile di vita sedentario( è studentessa universitaria ma 'pigra'per quanto rigurda il movimento!)2) analisi del sangue attuali hanno eveidenizato un miglioramento dei valori dei trigliceridi e tutto il resto nella norma 3) esami della tiroide nella norma 4) non risulta allergica al glutine anche se ha una intolleranza agli acari della farina 00 5) non assume farmaci 6) mangia verdua ma poca frutta.
Vi ringrazio moltissimo. Daniela
[#1]
Dr. Giuseppe Ielo Endocrinologo, Medico nucleare 228 4
Gentile Utente 88207,
le informazioni da Lei fornite sono generiche e un pò confuse.
1) In che anno ha fatto l'intervento Sua figlia?
2) Quale indagini ha fatto e perché le ha fatte?
3) Non viene riportato alcun valore dei test di laboratorio, né di quale test si tratti.
4) E' certamente utile una visita endocrinmologica e, di pari passo,
5) una dietoterapia personalizzata computerizzata, dove le misurazioni antropometriche, l'impedenziometria, la scelta personalizzata dei cibi etc.etc. possono fornire una soluzione definitiva al problema che La afflige.
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Mi scusi, ha perfettamente ragione.
1 l'intervento è stato fatto nel dicembre 2007. da allora ha assunto la pillola Jasminelle ( interrotta poi sotto consiglio medico in settembre)
2 alcuni valori: colestereolo Totale 234/ Colesteolo HDL 50/ Trigliceridi 185/ colesterolo non HDL 165/ TSH 2.74/ Tiroxna 12.7/ Trijodotironina 5.6
3 nel perido gennaio/ marzo ha avuto anche episodi di intollerenza alimentare - ha assunto in queste occasioni bentelan ( anche in flebo quando si è veirificato il rpimo episodio, in pronto socccorso)
4 ciclo mestruale piuttosto regolare da sempre
5 la dieta perosnalizzata che ha seguito e ancora segue è basata su latte e cerelai e/o fette biscotatte al mattino/ spuntini con succo naturale o cappuccino o youghurt magro/ prano e cena con proteine e verdure, poco olito e 50 gr di pane integrale sia a pranzo che a cena.
6 attaività fisica molto limitatata
7 stile di vita un piuttosto sedentario.
grazie infinite