Problema agli occhi

Gentili Dottori,
chiedo un consulto per il mio ragazzo che ormai da tre o quattro anni in questo periodo dell' anno ha problemi algi occhi. Ovviamente stiamo cercando un buon oculista in zona ma intanto volevo chiedere un parere a voi.
Intorno ai mesi di maggio - giugno il mio ragazzo inizia ad avvertire fastidio agli occhi come se avesse qualcosa dentro e infatti sull' occhio ci sono dei pezzettini trasparenti (non so come altro chiamarli) che vengono via facilmente come una ciglia. Dopo aver tolto tre o quattro volte questi "pezzettini" il problema gli passa e si ripresenta l' anno dopo. Cosa potrebbe essere? Dobbiamo allarmarci e dunque scegliere il miglior specialista oppure basta una visita oculistica di routine all ASL ? Non voglio di certo sminuire i medici delle ASL ma per avere una visita si deve aspettare almeno 15 giorni mentre andando da un privato ovviamente si ottiene subito, quindi volevo sapere se secondo voi era una casa da controllare subito o che può aspettare un paio di settimane. Grazie anticipatamente!
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
verosimilmente è una blefarocongiuntivite desquamativo-furfuracea di tipo allergico(primaverile)!
La parola blefarite deriva dal greco “blefaros” che vuol dire “palpebra”: il termine in -ite indica che si tratta di una condizione infiammatoria a carico di questa struttura destinata alla protezione dell’occhio. In particolare l’infiammazione riguarda il bordo palpebrale, cioè quella zona di transizione tra lo strato cutaneo (esterno a contatto con l’ambiente) e lo strato congiuntivale (interno rivolto verso la superficie oculare) della palpebra. Il bordo palpebrale è caratterizzato da ciglia, che contribuiscono alla funzione protettiva, e da ghiandole, tra cui quelle di Meibomio preposte alla produzione del meibomium: un sebo speciale che entra nella composizione del film lacrimale, pellicola che nutre, riveste e mantiene costantemente umida la superficie oculare, specialmente la cornea. Quindi ogni disturbo delle palpebre si ripercuote inevitabilmente sulla salute dell’occhio: spesso l’infiammazione si estende alla congiuntiva, può essere associata ad alterazioni del film lacrimale, e nei casi più gravi può coinvolgere la cornea.
Occorre pertanto cercare di mantenere l’apparato palpebrale sempre perfettamente efficiente.
Sulla base di quanto detto, è opportuno dedicare alle palpebre lo stesso impegno quotidiano che dedichiamo, ad esempio, all’igiene e alla cura dei denti o di altre parti del corpo.
Le prime manifestazioni sono sensazione di corpo estraneo nell’occhio, lacrimazione e sensibilità alla luce. Sono presenti prurito, arrossamento e gonfiore dei margini palpebrali.
Si può inoltre osservare la formazione di croste intorno alle ciglia, di scaglie, di iperseborrea, iperemia e secchezza oculare.
Occorre però tenere presente che le blefariti sono caratterizzate da una notevole variabilità individuale.
Le prime manifestazioni sono sensazione di corpo estraneo nell’occhio, lacrimazione e sensibilità alla luce. Sono presenti prurito, arrossamento e gonfiore dei margini palpebrali.
Si può inoltre osservare la formazione di croste intorno alle ciglia, di scaglie, di iperseborrea, iperemia e secchezza oculare.
Occorre però tenere presente che le blefariti sono caratterizzate da una notevole variabilità individuale.
Innumerevoli sono i fattori che possono favorire l’instaurarsi di uno stato infiammatorio del bordo palpebrale e spesso si tratta di cause correlate con la vita di tutti i giorni:

• FATTORI AMBIENTALI (esposizione ad ambienti irritanti, fumosi o polverosi, troppo secchi, esposizione ai raggi UV,alergie stagionali)

• USO ECCESSIVO DELLE LENTI A CONTATTO

• ECCESSIVO AFFATICAMENTO VISIVO (prolungato utilizzo del computer)

• MALATTIE DELLA PELLE (acne rosacea, dermatite seborroica), malattie infiammatorie croniche intestinali, diabete

• INFEZIONI BATTERICHE LOCALI, ALLERGIE

• TRUCCO (allergia ai componenti dei cosmetici)

Mi contatti pure per qualsiasi chiarimento!!!

Un caro saluto
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio ma a me non sembra ne che il suo occhio sia arrossato ne che ne fuoriescano secrezioni simili a quelle che porta la congiuntivite, perchè io l' ho avuta.
Si forma semplicemente uno strato di "pellicola" trasparente nell' occhio, sulla pupilla, come se fosse una specie di lente a contatto e va via subito. Per il resto sembra che non abbia ne l' occhio infiammato ne altri problemi come la lacrimazione o il gonfiore.

Per quanto riguarda le cause non usa lenti a contatto, non ha malattie della pelle ne tantomeno usa trucco, però lavora in ambienti polverosi infatti a volte utilizza del collirio proprio per preservare l' occhio da problemi.