Ginoden e interruzione in coincidenza delle vacanze

Egr. Dr./Dr.essa innanzitutto mi complimento per l'utilissimo e molto professionale sito.
Veniamo a noi:
Da una settimana la mia fidanzata sta assumendo il Ginoden come anticoncezionale senza nessun problema e giorno 18 Agosto finirà il primo scatolo per poi, secondo quanto scritto nel bugiardino, riprendere con il secondo scatolo giorno 25 Agosto, dopo l'interruzione di 7 giorni.
Fin qui tutto bene...ma considerato che giorno 24 Agosto dobbiamo partire in crociera e che avere il ciclo proprio in quei giorni sarebbe un problema, cosa ci consiglia di fare?

Le possibili soluzioni a cui ho pensato e per le quali chiedo un suo consiglio/chiarimento sono le seguenti:
- Secondo quello che ho capito pochi giorni dopo l'interruzione della pillola (quindi verso giorno 20/21 nel nostro caso) dovrebbe comparire un pseudo-ciclo mestruale...ma quanto dura in genere? Una volta ripresa l'assunzione della prima pillola del secondo scatolo (giorno 25) si interrompe in ogni caso questo ciclo o continua? Se si interrompe non ci sarebbero problemi...se non per il primo giorno di viaggio. Se invece continua indipendentemente da questo fattore sarebbe un problema perchè ho letto in rete di casi in cui il ciclo compare diversi giorni dopo l'interruzione della pillola (anche 5 o 6 giorni dopo) e quindi andrebbe a influenzare la nostra crociera.
- Nel caso contrario sarebbe possibile (e consigliabile, visto che è il primo scatolo che prende) saltare la pausa di sette giorni e cominciare subito l'assunzione di un secondo scatolo di Ginoden per poi effettuare regolarmente la pausa il mese prossimo?

Sono certo che con la sua esperienza professionale saprà consigliarci al meglio se rischiare facendo normalmente l'interruzione e aspettando che il ciclo passi, o invece risolvere il problema alla radice e far saltare il ciclo questo mese per goderci la nostra vacanza in tutta sicurezza e senza problemi.

Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Per ritardare il ciclo puo' continuare a prendere la pillola per qualche giorno (anche se non e' una pratica molto ortodossa). Dopo la sospensione arriverà la mestruazione a distanza di 3-5 gg. Dovrà riprendere il successivo blister a distanza di 7 gg dall'ultima pillola assunta.
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Quindi lei sostiene che non è il caso di provare la sorte e sperare che il ciclo si interrompa prima della partenza?
In ogni caso sarebbe così gentile da illuminarmi riguardo ai dubbi che ho manifestato in merito al "funzionamento" della pillola ed ai suoi tempi?
Grazie.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La mestruazione puo' durare 3-4 gg e si verifica nei 7 gg di interruzione.Non e' assolutamente detto che al momento di riprendere la pillola il ciclo sia' già terminato.Altrimenti segua il suggerimento della precedente risposta Non deve prendere tutta la seconda scatola ma continuare per qualche giorno(lo stretto tempo necessario) e poi fare la pausa di 7 gg.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie per la risposta esaustiva...penso proprio che seguiremo il suo consiglio.

Vorrei porle un'ultima domanda....mi perdoni in anticipo se le sembra stupida ma sono alle "prime armi" con questo tipo di anticoncezionale e non vorrei far danni:
Utilizzando correttamente il Ginoden...si possono avere, senza conseguenze, rapporti "completamente" non protetti...nel senso che si può tranquillamente eiaculare all'interno della vagina, o è sempre meglio interrompere un attimo prima x precauzione?
Immagino che se così fosse avrebbero dovuto scriverlo chiaramente nel bugiardino...x evitare malintesi.

Mi perdoni ancora per la domanda e se sono stato troppo "diretto" nel porla...ma voglio essere certo di quello che faccio (o meglio che ho già fatto).
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Certamente, i rapporti possono essere completi.
Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio per la cortesia e pazienza nel rispondere ai miei dubbi.

Buone Vacanze!