Il parto mi sono accorta che il mio ciclo è cambiato,è diventato più corto

Buonasera e grazie per il vostro prezioso aiuto innanzitutto!Sono una ragazza di 35 anni che da circa due anni sta cercando di avere il suo secondo bimbo in modo mirato....Premetto che sono mamma di un maschietto di circa tre anni avuto (anche se dopo un aborto spontaneo alla ottava settimana)senza alcuna difficoltà nel concepimento.Dopo il parto mi sono accorta che il mio ciclo è cambiato,è diventato più corto(3 gg)e meno abbondante ma soprattutto,usando stick ovulatori per evidenziare il picco e quindi concentrare i rapporti in determinati giorni,ho realizzato che la mia fase luteale è diventata corta (ovulo circa dal 18 al 20 gg dal ciclo e il successivo arriva comunque al 28 giorno).Premetto che soffro di una leggera forma di trombofilia e che sono in cura con la cardioaspirina.Mi sono rivolta più volte al mio ginecologo il quale si è limitato a fare una ecografia (tutto ok) e il pap test (tutto ok) e a dirmi di stare tranqiuilla senza prescrivermi alcuna analisi ormonale.Mio marito sembra essere ok come spermiogramma e come ormoni...non sarebbe necessario qualche dosaggio anche per me?quali analisi dovrei fare e quando?Aiutatemi perchè sto entrando in crisi....Grazie davvero di cuore.
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Strano la fase luteinica è quasi sempre costante e cioè comincia dopo l'ovulazione e dura circa 14 giorni(giorno più, giorno meno). Varia invece la fase follicolare.
Probabilmente però da quello che mi riferisce lei ha l'ovulazione.
Per avere infomazioni precise sul giorno della ovulazione le suggerirei di predere la temperatura basale x circa tre mesi:la temperatura si prende con un normale termometro a mercurio tutte la mattine prima di alzarsi preferibilmente nel retto.
A circa metà ciclo dovrebbe alzarsi di mezzo grado e rimanere rimanere costantemente più alta rispetto alla precedente fase fino alla mestruazione successiva
Annoti le temperature su un quaderno facendo un grafico.
Per quanto riguarda gli esami ormonali potrbbe eseguire verso il 21-23 giorno un dosaggio del progesterone per confermare l'eventuale e la prolattina e poi un eventuale isterosalpingografia.
Sarebbe però poi opportuno rivolgersi ad un centro di fecondazione assistita

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it