2010 iradiologi parlano di cicatrici del precedente intervento nel polmone a dx e non parlano di

la pz è affetta da t.p. con metastasi ossee. Quasi 4 anni fa è stata operata di mastectomia a sx , con svuotamento delle linfoghiandole del cavo ascellare. Ha eseguito i normali controlli che sembravano nella norma.
Nel 2010 ha fatto la ricostruzione della mammella con intervento di addominoplastica che è andato bene . Nel torace del nov. 2010 iradiologi parlano di cicatrici del precedente intervento nel polmone a dx e non parlano di addensamento e di tumore . DUE MESI FA CI RITROVIAMO CON UNA DIAGNOSI DI TUMORE A DX DA CHIARIRE .Dall'esame istologico risulta carcinoma scarsamente differenziato non a piccole cellule.Immunoistochica:CKAE1/ae3positiva-napsina negativa-TTTInegativo-sinaptofisina neg.-p63negativa.Attualmente la pz ha dispnea elevata, pratica O2, eterapia del dolore con oppiacei . Due mesi fa la tac al torace ha meso in evidenza un quadro clinico complesso alivello polmonare con metastasi a livello del mediastino, della v cava super. e il ramo dx dell'art polmonare,e lesioninodularisatellite e les. solida di circa 2 cm adesa allapleura pericardica .L'oncologoallora sconsigliò di fare chemio.Oggi mi chiedo . posso fargliela fare, a cosa andrebbe incontro. Se non faccio niente l'aiuto a vivere meglio, senza i danni della chemio GRAZIE X IL VOSTRO CONSULTO
[#1]
Dr. Paolo Macrì Chirurgo toracico 94 1 1
la cosa migliore, in presenza di sintomatologia importante come la dispnea è vedere se ci sia la possibilità di evacuare del liquido pleurico o del liquido pericardico. questo potrebbe migliorare temporaneamente la qualità di vita e permetterle di affrontare una terapia medica. se vi è invece una ripresa di malattia in sede paracavale con sindrome della vena cava superiore (pertanto con compressione sulla vena cava da parte di linfonodi malati) è da prendersi in considerazione una visita per eventuale radioterapia urgente e successiva chemio. utile sempre in casi simili associare una profilassi antitromboembolica.
cordiali saluti

Dr. Paolo MACRI' Specialista in Chirurgia Toracica
Resp. UO Chirurgia Toracica
HUMANITAS CATANIA

Tumore al seno

Il tumore al seno è il cancro più diffuso in Italia: quali sono i fattori di rischio e come fare prevenzione? Sintomi, diagnosi e cura del carcinoma mammario.

Leggi tutto