Prurito intorno alla bocca

Buongiorno,
ho 25 anni e da sin da bambina soffro di herpes labialis recidiva, che mi colpisce in diversi momenti dell'anno da tutta la vita (varicella e morbillo a pochi mesi di vita).
negli ultimi tre anni gli episodi si sono intensificati e gli herpes anche ingranditi, accompagnati da gonfiore (una volta mi sono avvalsa del pronto soccorso tale era il gonfiore, pensavano mi avessero picchiato). sotto consiglio specialista del dermatologo ho seguito una cura quotidiana per sei mesi con Zelitrex,gli episodi si sono interrotti per qualche tempo, ricomparendo poi dopo qualche mese.
ho avuto un piccolo herpes anche una settimana fa, curato con pomata aciclovir, è guarito con successo ma negli ultimi tre giorni mi è venuto un prurito e bruciore fortissimo intorno alla bocca, con leggero gonfiore ma senza la manifestazione di vescicole o pustole che solitamente accompagnano l'herpes labialis.

non è la prima volta che si manifestano prurito e bruciori persistenti intorno alla bocca senza che si manifesti l'herpes e non riesco a capire se si tratti di una manifestazione diversa dall'herpes (allergia?).

grazie mille per la risposta che vorrete darmi.

[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
più che allergia, al limite potrebbe esere una irritazione locale da cibo (?), ma direi che meglio farebbe a parlarne col suo dermatologo, perchè da qui di più proprio non si può.

Un saluto

Mocci

Luigi Mocci MD