Bozza sulla pianta del piede dx

Salve, sono una ragazza di 20 anni; l'anno scorso al ritorno da una vacanza mi ero accorta di una strana bozza sotto il piede che mi provocava dolore ma avevo dato la colpa a una spina che aveva preso al mare visto che c'era come un puntino nero interno. Con il passare del tempo questa bozza si è appiattita e non mi ha più provocato dolore fino a quando ne è ricomparsa un'altra, molto vicino alla precendente, che non mi permette nemmeno di appoggiare bene il piede per il dolore provocato...sono andata dal medico di famiglia e non è stato capace di darmi una spiegazione su cosa possa essere...
Non so spiegare nemmeno come è fatta è durissima e crea un rilievo evidente e doloroso non solo nello stesso posto ma anche intorno...
Vi ringrazio anticipamente della risposta.
Distinti Saluti
[#1]
Dermatologo attivo dal 2003 al 2012
Dermatologo
Gentile Utente,
con ogni probabilità stai descrivendo delle VERRUCHE VIRALI PLANTARI, anche se altre patologie della pianta del piede entrano nel sospetto clinico.
Dato che sarà necessario instaurare un trattamento specifico, considerato anche il dolore alla deambulazione, ti consiglio di rivolgerti ad un collega dermatologo per la (indispensabile) diagnosi e la successiva terapia.
Cari saluti.
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Inizialmente avevo pensato pure io ad una verruca ma visto che non frequento piscine o comunque sia posti affollati mi ero ricreduta. Poi anche in vacanza ci stavo attenta mi sono sempre fatta la doccia con le ciabatte per evitare qualsiasi contatto con il piano doccia.
Magari può sembrare una domanda sciocca, ma se fosse una verruca facendomi la doccia sulla stessa vasca che usano i miei genitori, non avrebbero dovuto prenderla anche loro????
[#3]
Dermatologo attivo dal 2003 al 2012
Dermatologo
Pur essendo la verruca una espressione di penetrazione virale all'interno delle cellule dell'epidermide, la capacità infettante varia da individuo ad individuo, molto legata alla potenzialità immunologica del soggetto e dalla carica virale. Peraltro il virus delle verruche (che si chiama papilloma) è molto diffuso per cui molte persone ne sono portatori, anche se poche si ammalano.
Stai tranquilla, il problema, a parte il dolore alla deambulazione, non è grave, affidati ad un dermatologo per l'eventuale trattamento.
Cari saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Volevo aggiornaLa sulla visita dermatologica avuta circa una settimana fa.
Mi sono state asportate con il laser tre verruche di cui una piuttosto grande (quella che mi creava problemi) e le altre due piccole e ora devo mettere la pomata "Ialuset plus" per rimarginare i "buchi" rimasti fino al 27 di dicembre quando avrò il controllo.

Cari saluti