Il mio ragazzo l'ha contratta, possiamo avere rapporti sessuali non protetti o c'è il rischio che

Gentili Dottori,
ho molti dubbi su una questione e avrei tanto un bisogno di un parere medico perlomeno per tranquillizzarmi un po'.
Ho 20 anni e ho rapporti da 5 anni avuti con 3 partner diversi. Ho fatto un pap-test il mese scorso ed è stata riscontrata un'anomalia dovuta all'hpv. Oggi ho fatto una colposcopia e la dottoressa ho trovato una piccola zona in cui ha effettuato la biopsia. I risultati arriveranno tra un mesetto e nel frattempo mi ponevo alcune domande:
1. dopo la biopsia devo aspettare un certo tempo prima di riprendere rapporti sessuali?
2. se risulto affetta da hpv posso avere rapporti sessuali?
3. cosa succede al mio ragazzo se ha contratto da me l'hpv?
4. se io guarisco dall'infezione e se il mio ragazzo l'ha contratta, possiamo avere rapporti sessuali non protetti o c'è il rischio che me la passi? Ho sentito parlare dell'effetto "ping-pong", esiste davvero?

mi scuso per tutte queste domande e vi ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1. deve attendere la cicatrizzazione del sito bioptico.
2. ripresa dell'attività sessuale utilizzando un metodo contraccettivo di barriera (preservativo)
3.il virus HPV molto raramente provoca manifestazioni nell'uomo. La maggior parte delle infezioni scompare spontaneamente, circa il 50% nel corso di un anno e circa l'80% in due anni. Una persona rimane portatrice finchè l'infezione non va via.Questo è il caso più frequente, cioè sia l'uomo che la donna non hanno manifestazioni cliniche dell'infezione, ma sono in grado di trasmetterla.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI