Dermatite seborroica e travocort

Buongiorno,

Volevo gentilmente esporvi un mio problema. Sono un ragazzo di 35 anni, tempo fa (una quindicina d’anni) mi è stata diagnosticata la dermatite seborroica, come cura il dermatologo che mi aveva visitato mi aveva prescritto shampoo Kerium DS per il cuoio capelluto, Kerium DS Creme e Travorcort per la cute, nella zona della fronte, ai lati del naso e dietro le orecchie.

Per mia negligenza(forse dovuta alla giovane età) e forse per mancanza di spiegazioni da parte del dermatologo ho usato questo trattamento per anni.
Qualche anno fa informandomi un po’ ho scoperto che la crema Travocort che stavo usando era indicata per brevi periodi di trattamento.

Ho effettuato 2 visite da 2 diversi dermatologi, il primo mi ha consigliato di smettere e mi ha prescritto degli impacchi di acqua borica, ma smettendo di usare il Travocort dopo 5-6 giorni mi ritrovavo sempre la cuta rossa e molto prurito.
Il secondo dermatologo mi ha consigliato di smettere gradualmente mescolando una piccola quantità di travocort al bisogno alla Kerium DS.

Attualmente sto proseguendo così, però se per 5-6 giorni uso solamente la Kerium DS mi ritrovo sempre con cute molto arrossata e molto prurito, appena applico una piccola quantità di Travocort tutto ritorna alla normalità.

Volevo gentilmente chiedervi un consiglio per eliminare l’uso di questa crema, anche perché ho letto nel bugiardino che usata per molto tempo (ed è il mio caso) può portare a conseguenze gravi.

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

da qui non possiamo indurre a sospendere un trattamento per un altro, ma sicuramente farle considerare che ad oggi terapie per la dermatite seborroica ce ne sono veramente molteplici: utilissima la visita di controllo e l'adeguamento terapeutico.

Non pensi comunque a gravi conseguenze per la salute con l'utilizzo dei cosmeceutici.

cari saluti

Dr. Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it