Ho un melanoma

Buongiorno,
ho tolto di recenti due nei "sospetti".
Uno dei due da questo referto: lembo di cute comprendente lesione melanocitaria giunzionale costituita da elementi nucleolati con citoplasma glassato, talora atipici, aggregati in nidi o risalenti l'epidermide con aspetti pagetoidi senza tuttavia colonizzarla a tutto spessore. Nel derma sono presenti aggregati di melanofagi con disposizione a banda. Lesione compresa nei margini di escissione. Il quadro morfologico e immunofenotipico sono compatibili con una proliferazione melanocitaria atipica superficiale di incerto significato (c.d. SAMPUS) tipo nevo di Reed con disorganizzazione architetturale e atipie citonucleari. Si consiglia modico allargamento.
Cosa significa? Ho un melanoma?
Oltre all'allargamento devo togliere linfonodi? E' consigliabile fare altri esami di controllo?
Sono nel panico.
Grazie.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Direi anzitutto di procedere alla revisione istopatologica dei vetrini al fine di meglio caratterizzare questa lesione dal punto di vista istologico: serve un parere dermatopatologico in primis

cari saluti

Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta.
Il mio dermatologo sostiene che l'allargamento sia sufficiente, non vede motivo né di togliere linfonodi né di fare ulteriori indagini.
Come mi devo comportare?
Grazie
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
L'Esame istologico parla di un nevo di reed atipico, quindi non di melanoma; vista la complessità del quadro istologico è sempre utile un parere in più a meno che la sede ove è stata effettuata la lettura del vetrino sia dermatopatologica.

Sebbene non sia indicato alcun spessore (non essendo un melanoma) l'allargamento del margine di resezione è d'obbligo.

Quindi ascolti il suo dermatologo

cari saluti

Dr Laino

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Mi conferma che non si tratta quindi di nulla di proeccupante e che sarà sufficiente procedere con il solo intervento di allargamento?
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Se i dati sono questi (non posso essere vincolante in questa sede) direi di si.

cari saluti

Dr Laino