Macchiolina unghia indice mano destra

slave vi contatto perchè questa mattina mi sono svegliato avvertendo dolore al dito indice della mano destra.
quando ho toccato ho capito che veniva dall'unghia.
ho guardato e c'era una piccola macchiolina. a mezzo cm dall'nizio dell'unghia. il colore sembra essere un marrone, o rosso. non nero.
se la spingo sopra mi fa male, non troppo.
settimane fa avevo in quella zona una sottilissima linea nera, ma sottilissima quasi impercettibile. che con il crescere dell'unghia se ne è andata nei giorni scorsi.
ho fatto un controllo da un dermatologo oggi.
questo quanto mi ha scritto: chiazza pigmentata con aspetto di ematoma sottounguela 2° dito mano destra comparso un gg fa, controllato con dermoscopio. consiglio controllo e videodermatoscopia se rimane uguale tra un mese.

premetto che nell'ultimo anno ho aviro problemi alle unghie dei piedi. una micosi abbastanza insistente, e mi sembrava di avere avuro lo stesso problema nell'alluce sinistro del piede. ovvero una chiazza più scura o rossiccia che mi doleva al tatto che poi con smalto micotico e con il tempo crescendo l'unghia se ne è andata.
adesso nei piedi ho una micosi importante, pelle secchissima che si desquama e mi vengono delle bolle purulente che poi si seccano e diventano scure e creano la desquamazione.
non riesco a capire se la macchia nel dito dipenda da questo. il dermatologo lo ha escluso, lui dice che è traumatico. io sono un pò terrorizzato. ovviamente cercando online ho letto subito del melanoma. mi sono spaventato. cosa devo fare? aspettare che passi? devo mettere qualche medicinale? domani vedrò un altro dermatologo.
per i piedi ormai ho provato mille prodotti ma non passa.
cordialità
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

In accordo con il suo dermatologo la descrizione da lei fatta fa pensare (in via telematica) ad un problema traumatico e non certo ad un melanoma subungueale.

Effettui il controllo dermatologico se la sua ansia permane e per la sua tranquillità.
Cari saluti

Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
salve
grazie della pronta risposta.
stamattina ho fatto visita con un altro dermatologo.
mi ha confermato che la macchia sul dito è un trauma.
ha guardato ad occhio.
mi ha detto anche che se dovesse rimanere tra un mese di tornare.
per i piedi mi ha ordinato una pomata trovocort e del germisdin.
mi ha consigliato di fare un test allergologico, per cpaire nel caso ed eventualmente se possa essere anche psoriasi.
mi ha detto che è disidrosi con eczema, o piede dell'atleta.
ormai è un anno che ce l'ho e spero che se ne vada in quanto l'aseptto dei piedi è abbastanza imbarazzante
cordialità
e grazie ancora
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Saluti!
[#4]
dopo
Utente
salve Dr. Laino.
la aggiorno.
l'unghia non mi fa male toccandola. sento leggermente nella zona della macchiettna un leggerisismo indolenzimento.
ogni gg controllo se questa macchiettina si sposta con il crescere dell'unghia.
in più mi si è gonfiata una guandolina sotto l'ascella destra. sarà come un piccolo fagiolino.
è un periodo molto stressante.
diciamo che mi sento veramente ipocondriaco.
e mi sembra di non riuscire a gestire queste preoccupazioni.
faccio continuamente check sul mio corpo.
mi vergogno abbastanza per questa condizione. ma non riesco a non preoccuparmi.
due settimane fa mi si era gonfiata un'altra ghiandolina nella stessa ascella. nel giro di una setitmana si era sgonfiata.
non so che pensare
cordialità
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Perchè non effettua la visita invece di alimentare ingiustificate ansie?

cari saluti!

Dr Laino
[#6]
dopo
Utente
ho la visita dal medico di base venerdì mattina. e ho preso appuntamento con un terapeuta per gestire questa ansia ipocondriaca.
vorrei solo capire se è normale che mi si possa gonfiare la ghiandolina

[#7]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Non certo per una macchia benigna dell'unghia.

Cari saluti