Acne e pillola.

Buongiorno, espongo la mia situazione con la speranza di ricevere chiarimenti.
Ho assunto la pillola anticoncezionale Yaz dal 2009 fino allo scorso maggio, decidendo di sospenderla con l'approvazione del mio ginecologo.
Nel giro di un paio di mesi però la mia pelle è impazzita e mi sono ricoperta di brufoli e cisti su spalle, petto, gola e viso (in particolare lungo la mascella) - prima non avevo mai sofferto di acne, mi capitava solo qualche brufoletto durante le mestruazioni.
Continuando anche ad avere ciclo doloroso e irrregolare, il ginecologo mi ha consigliato di ricominciare ad assumere Yaz, che ho effettivamente ripreso da un mese.
La mia pelle è però ancora molto stressata e le cisti non sono affatte sparite. Questo 'scoppio' acneico è dovuto alla sospensione della pillola? Ora che l'ho ricominciata, sparirà?
In attesa di una risposta, ringrazio per l'attenzione, M.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissima

È possibile che la sospensione della pillola causi un ritorno acneico.
Non perda tempo e si rechi in sede dermatologica perche l'acne di qualsiasi genere e gravità si può curare con successo mediante farmaci sistemici tipici e terapie strumentali (dalla IPL ad alta intensità con manipoli e settaggi specifici ad altri approcci)

Cari saluti
Dr Laino
www.latuapelle.it

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dr. Laino, grazie per la risposta. Specifico che non sarebbe un "ritorno" acneico, dato che non ho mai sofferto di acne.
Il medico di base mi ha consigliato di aspettare qualche mese per vedere se, con la riassunzione della pillola, la situazione migliori, ma accetterò il suo conisglio e prenoterò al più presto una visita dermatologica.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Per ritorno intendevo un'accensione e slatentizzazione di un'acne: fa bene a non perdere tempo! Sono d'accordissimo con Lei.

Cari saluti
Dr Laino
www.latuapelle.it
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente per le tempestive risposte, provvederò al più presto. Un cordiale saluto, M.
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Prego

cari saluti

Dr Laino
www.latuapelle.it