Glicemia sopra limite

Buon giorno sono uno sportivo agonista di 47 anni.Ogni anno al termine della stagione agonistica,di solito nel mese di Luglio eseguo
le consuete analisi del sangue.
Nelle ultime analisi mi e' stato trovato un valore della glicemia di 5,93 corrispondente a 107.
le analisi le ho fatte in Novembre dopo direi 2 mesi di riposo con qualche corsa o giro in bici lieve.
E' un valore che mi deve preoccupare e puo' dipendere dalla ridotta attivita' fisica di questi 2 mesi senza variare di molto la solita alimentazione.
Ho una alimentazione abbastanza ricca di carboidrati.Dolci non molti.
Verdure molte.Carne bianca 2 volte a settimana e formaggi 2 volte settimana.
Le riporto i valori glicemia dal 2000 ad oggi tenendo presente che le analisi sono eseguite sempre a luglio e nel 2001 a Novembre come quest'anno.
Le specifico questo perche' anche nel 2001 avrvo un valore alto di glicemia.

Quando e' il caso che ripeta le analisi.
ho modificato la mia dieta mangiando molta meno pasta e riducendo quasi del tutto i dolci che concentro alla mattina con 2 fette biscottate con marmellata e 4 biscotti ( prima 5 fette e 8 biscotti).
Ho diminuito amche i panini che prima erano 4-5 e ora ho portato 2.
Cosa altro mi suggerisce.

Grazie anticipatamente

Stefano
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Gentile Utente
sarebbe importante sapere intanto se nella sua famiglia vi sono aprenti diabetici.
Seconda cosa, potrebbe eseguire il dosaggio dell'emoglobina glicosilata, che permette di avere il monitoraggio della glicemia negli ultimi mesi ed eventulamente la glicemia trioraria.
Potrebbe darsi che in seguito possa solo aver bisogno di correttivi alimentari (esistono delle diete per pazienti con problemi di diabete)o eventuale utilizzo di metformina, ma questo è solo allo stato attuale un'ipotesi.

Un Augurio di Buone Feste

PS: credo che in occasione di queste festività sia il momento meno adatto per tali controlli.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.
Nella mia famiglia non ci sono comunque mai stati casi di diabete.