Esami ematici in rcu.

Dottore buonasera, volevo chiederle se, per la RCU di cui sono affetto, oltre alla colonscopia periodica, devo effettuare anche degli esami ematici di controllo. Se si, gentilmente vorrei sapere quali e con quale frequenza temporale. La ringrazio. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
si possono eseguire, periodicamente, emocromo ed indici di fase acuta (VES, PCR, mucoproteine).
Tuttavia il loro valore è relativo in quanto indici aspecifici. Per di più spesso c'è una dissociazione tra clinica e laboratorio, cosicchè il valore di tali esami viene ad essere ridotto.
Può avere un valore livemente superiore il dosaggio della calprotectina fecale.
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Dalla sua risposta presumo che l'esame più attendibile rimane sempre la colonscopia, che comunque eseguo regolarmente ogni 3/4 anni, gli esami ematici da lei consigliati potrei farli annualmente magari per avere un quadro più completo. La ringrazio per la sua cortese attenzione e le porgo cordiali saluti.