Prescrizione della pillola del giorno dopo

Gentili dottori,

vi contatto in merito ad alcune perplessità. Dopo un rapporto completo del tutto protetto, è avvenuta diverse ore dopo (circa sette) una penetrazione pene-vagina di pochi secondi e poco profonda. Non erano presenti residui di liquido seminale visibili, ma non era stato effettuato alcun lavaggio con acqua e detergente. Il resto del rapporto è avvenuto in modo protetto. L'anticoncezionale in uso in entrambi i rapporti è il profilattico.

Per scrupolo, si è scelto di rivolgersi alla struttura ospedaliera, dove è stata vivamente consigliata la somministrazione della pillola del giorno dopo per evitare gravidanze indesiderate. La motivazione principale consiste nel fatto che la donna si trova in ovulazione. Ora, secondo le mie conoscenze, la possibilità che sia avvenuto in tal modo un concepimento è estremamente bassa, tanto dal rimanere perplesso di fronte al consiglio da parte del medico. La somministrazione del farmaco avverrà in ogni caso, ma mi domando se le mie perplessità sono giustificate e se il consiglio sia dettato da un eccesso di zelo.

Vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sono d'accordo con lei , si tratta in effetti di un eccesso di zelo .
Se desiderate il massimo della sicurezza , trovandosi in periodo ovulatorio, si può procedere all'assunzione della contraccezione di emergenza.
E' difficile stabilire la presenza degli spermatozoi in quel liquido presente all'orifizio uretrale del pene.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI