Amenorrea secondaria e fertilità

Buon giorno dott.ssa , sono una ragazza che soffre di amenorrea secondaria da un anno a causa della scarsa percentuale di massa grassa e un'alimentazione non regolare . Ciò significa che al momento sono sterile? È possibile avere ovulazioni senza ciclo mestruale? Ho avuto il mio primo rapporto non protetto (non completato all'interno) e ora mi sto domandando se ci sia il rischio di una gravidanza . Mi consiglia di prendere la pillola del giorno dopo? Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non può avere la certezza che non ci sia l'ovulazione , che di conseguenza porti alla mestruazione.
Non è possibile darle nessuna certezza , in quanto il processo ovulatorio potrebbe rimettersi in moto in qualsiasi momento .
Il coito interrotto non da certezze contraccettive , meglio il condom (o preservativo che dir si voglia ) .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto e concordo con lei . Sono trascorse 72 h dal rapporto , è comunque utile assuemere la pillola? Potrebbe avere effetti collaterali gravi se assunta da chi è in amenorrea?