Cerazette spotting dopo mesi di amenorrea

Buonasera, assumo regolarmente Cerazette da circa un anno. Dopo circa 2 mesi di spotting iniziali è iniziata l'amenorrea, sintomo che sono consapevole può dare questa pillola. Oggi, dopo tutti questi mesi di totale amenorrea (circa 9) ho avuto spotting (perdite marroncine molto liquide) associate a lievi crampi nel basso ventro a sinistra. In questa settimana ho avuto rapporti completi e ho assunto la pillola sempre 1/2 ore dopo l’ora consueta. Vorrei sapere se è una cosa normale. Grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La pillola CERAZETTE (cosiddetta "minipillola") contrariamente a quanto si potrebbe pensare , non è una pillola a bassissimo dosaggio , ma è una pillola senza Estrogeni.
Con efficacia contraccettiva pressoché sovrapponibile a quella della pillola estroprogestinica classica, ma con effetti collaterali legati all'assenza di estrogeni come: irregolarità mestruali, amenorrea, a volte mestruazioni ravvicinate .Queste irregolarità non hanno alcun impatto sullo stato di salute generale e sull'azione contraccettiva.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI