Amenorrea e amh basso

Gentilissimi Dottori,
sono una donna di 38 anni e chiedo un consulto riguardo al mio quadro molto complesso.
Sono in amenorrea da 2 anni, post interruzione della pillola anticoncezionale che ho assunto per 8 anni di fila per dismenorrea (menarca a 14 anni, cicli regolari di circa 23 giorni e sempre molto dolorosi). Ho una tiroidite di Hashimoto da 10 anni, ho cambiato diverse cure (con solo t4,combinate t3+t4) ma i risultati, sia come quadro ormonale sia a livello di astenia, non sono mai stati dei migliori. Ho osteoporosi grave scoperta lo scorso anno (T score femorale e lombare -3) per la quale sto assumendo soltanto integratori di calcio, vit D e vit K2; la densitometria di controllo a 12 mesi ha rilevato un miglioramento del quadro (T score -2,7).
Da 3 anni seguo una dieta senza latticini (intolleranza) e senza glutine (sensibilità). Sono sempre stata di mio molto magra, come tutta la mia famiglia, pur mangiando parecchio (non ho mai sofferto di DCA), ma durante la terapia combinata (t3+t4) che ho assunto per 1 anno (e durante la quale il TSH si è azzerato) avevo perso peso, che ho recuperato tutto nell’ultimo anno quando sono tornata al solo Tirosint. Attualmente ho raggiunto il mio peso massimo (53 kg per 1,68 m).
Ad oggi il problema più importante è rappresentato dall’amenorrea, che vorrei risolvere principalmente per l’osteoporosi e poi anche in previsione di una eventuale gravidanza.
Ho tentato questa primavera una terapia con Progeffik 200 mg ed Etiniliestradiolo 50 mcg per 3 mesi (e integratore Chirofert per 6 mesi), sospesa la quale il ciclo non è mai tornato.
Alle ecografie l’endometrio risulta lineare (2.4 mm) e le ovaie di aspetto multifollicolare (follicoli di 13 e 7 mm). Il quadro ormonale di un mese fa è il seguente:

P-LH 6,2 U/L
P-FSH 9,5 U/L
S-17 BETA ESTRADIOLO 99 pmol/L
P-PROGESTERONE 0,341 nmol/L
P-FT3 * 2,80 pmol/L (3,90 - 6,80)
P-FT4 13,59 pmol/L (9,00 - 22,00)
P-TSH 2,40 mIU/L (0,20 - 4,00)

P-PROLATTINA 9,9 ug/L (esame del 2017, ad 1 anno di amenorrea)

Gli ulteriori esami appena effettuati sono:

GNRH TEST PER LH E FSH
S-LH
Basale 4,1 U/L
15' 20,9 U/L
30' 26,4 U/L
60' 25,0 U/L
120' 20,0 U/L
S-FSH
Basale 11,0 U/L
15' 13,7 U/L
30' 15,4 U/L
60' 17,2 U/L
120' 17,0 U/L

S-Ormone Anti Mulleriano 0,94 ug/L 0,03 - 7,15

Il ginecologo aveva pensato di tentare una stimolazione con il Clomid, ma in virtù degli ultimi esiti (GnRH test e AMH) vorrei capire se si tratta di una pre-menopausa (o menopausa precoce) e se la riserva ovarica è talmente bassa che tentare con il Clomid sarebbe ormai inutile. Aggiungo anche che il mio compagno ha una oligozoospermia. Vorrei inoltre chiedervi se secondo voi è più opportuno mettermi in cura con un estroprogestinico per salvaguardare le ossa e quindi abbandonare per sempre il discorso gravidanza. Vista la mia osteoporosi, ho anche il terrore di una eventuale gravidanza gemellare con le stimolazioni.
Vi ringrazio fin da ora e Vi porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Una volta perfezionata la diagnosi (insufficienza ovarica primitiva) deve essere iniziata una terapia sostitutiva con estrogeni e progesterone (o progestinici) che deve essere continuata senza interruzione fino a 50-51 anni e poi rivalutata.
tutto ciò per i numerosi problemi che la carenza estrogenica determina oltre alla osteoporosi , come la patologia cardiovascolare e la qualità della vita sessuale..
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Blasi, La ringrazio per avermi risposto con tempestività.
Comprendo e concordo con l'idea di un estroprogestinico per ovviare alla carenza di estrogeni e non voglio nemmeno "torturarmi" fisicamente e psicologicamente per essere madre naturale a tutti i costi...ma ho bisogno di avere le idee chiare sulla situazione, anche per aiutarmi a chiudere mentalmente il capitolo e per affrontare la tematica con il mio compagno.
Quindi Le chiedo, in parole povere: sono in menopausa precoce? posso scordarmi definitivamente una gravidanza?
La ringrazio e Le porgo cordiali saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se i valori di FSH tendono all'aumento e i valori di AMH (ormone anti mulleriano ) ad azzerarsi si potrebbe parlare di menopausa precoce.
[#4]
dopo
Utente
Chiarissimo, grazie.
Un'ultima domanda: crede sia opportuna per me, vista l'età e il problema di osteoporosi, la pillola Loette? Mi era stata proposta nell'eventualità di mettermi in terapia...ma leggendo un po' la composizione e gli effetti collaterali non mi sembra proprio il massimo.
Quando ho preso per 3 mesi Etinilestradiolo e Progeffik ho avuto degli importanti edemi agli arti inferiori, gambe talmente gonfie e doloranti da non riuscire a stare in piedi (ho duvuto anche prendere il Lasix due giorni perchè ero esausta), ma ho sopportato solo perchè si trattava di una terapia limitata a 3 mesi.
La ringrazio nuovamente per la sua gentilezza e solerzia e Le porgo cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
P.S. Andrebbe meglio secondo Lei la pillola Klaira? Grazie ancora
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In questi casi si fa una valutazione dei tempi di coagulazione
[#7]
dopo
Utente
Avevo fatto emocromo, PT, PTT, fribrinogeno e albumina ed erano tutti nella norma. Avendo anche malattie autoimmuni tengo sempre tutto sotto controllo e avevo smesso la pillola anche perchè gli estrogeni non erano molto indicati. Pensa che, per il mio quadro complesso, la pillola Klaira possa essere preferibile rispetto alla Loette? La ringrazio nuovamente
[#8]
dopo
Utente
Gentili Dottori, avrei nuovamente bisogno di una Vostra opinione.
Ho fatto il GnRh test (di cui ho riportato i risultati sopra) esattamente 20 giorni fa e mi è stato somministrato ev un analogo del GnRh (Relefact 0,1 mg).
Siccome oggi ho delle piccole perdite rosso chiaro, volevo sapere se la somministrazione di quell'ormone può avermi indotto l'ovulazione e se potrebbe quindi essere una mestruazione. Questo può in qualche modo aver cambiato (in meglio o in peggio) la mia situazione?
La mia ginecologa mi aveva consigliato di iniziare la pillola Klaira, non so più come comportarmi a questo punto.
Vi ringrazio nuovamente e Vi porgo cordiali saluti.
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Una eco pelvica potrebbe risolvere il problema
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio per avermi risposto così in fretta.
Ho un ciclo vero e proprio in questo momento, con annessi "dolorini" ma sopportabili. Posso aspettare qualche giorno o è il caso che contatti urgentemente la ginecologa per una ecografia?
[#11]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
perfetto