Amenorrea post pillola

Buongiorno,ho 35 anni e ho preso la pillola per 8 anni consecutivi senza mai interrompere,a Marzo 2018 ho smesso e dopo due mesi di ciclo irregolare,l ultimo a giugno,non è venuto più, fino a ottobre quando il ginecologo mi ha prescritto primolutnor per 3 mesi.Ora ho finito con primolutnor e da dicembre di nuovo niente ciclo ma ho delle perdite color marrone.Devo aspettare ancora se ritorna da solo o non ho speranze.Grazie
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Dovrebbe a questo punto, visto che sono passati ormai molti mesi dalla sospensione della pillola e il ciclo comunque è ritornato, seppur irregolare, sia spontaneamente, sia dopo terapia con progestinico, rivolgersi al suo ginecologo per valutare l'assetto ormonale.

Queste irregolarità del ciclo possono dipendere da squilibri ormonali di vario tipo.

Inoltre è necessario mantenere un peso forma.
Il sovrappeso o il sottopeso influiscono sulla regolarità del ciclo mestruale.

Una corretta alimentazione, un'attività fisica regolare, un buon sonno ogni notte che deve durare almeno 7 ore sono le buone abitudini che ci mantengono in salute e con il ciclo regolare.

Un caro saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dott
[#3]
dopo
Utente
Salve dott ho fatto controllo ormonale con i seguenti risultati:tsh1.18,fsh 7.9 ,lh 6.3 e prolattina 74.Ho ripetuto la prolattina in tre tempi con i risultati di 65 62 e 66.È per questo che il ciclo non viene? quali controlli devo fare ancora?Grazie
[#4]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Deve fare se non l'ha già fatta, una visita o un colloquio con il suo ginecologo curante per valutare se per esempio assume dei farmaci o degli integratori che possono alterare i valori dei dosaggi ormonali, un'altra cosa fondamentale è correggere il sovrappeso, seguire un'alimentazione corretta, fare attività fisica regolare, dormire almeno 7-8 ore per notte.

Un caro saluto
[#5]
dopo
Utente
Non assumo nessun farmaco da circa un anno,non può essere una conseguenza di tanti anni di pillola?
[#6]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Anche se nella maggior parte dei casi non accade, è stato osservato che l'uso prolungato di estrogeni, specialmente se iniziato prima dei 25 anni, in alcune donne può portare a un aumento della prolattina.

Un caro saluto.
[#7]
dopo
Utente
Salve dott,ho effettuato una rm encefalo con il seguente risultato:presenza di alcuni nuclei gliotici nel contesto della sostanza bianca frontale bilateralmente,a sede prevalentemente sottocorticale. Sistema ventricolare sopratentoriale in sede,di regolari dimensioni;4 ventricolo regolare e sulla linea mediana. Spazi sub-aracnoidei pericerebrali e pericerebellari di regolare ampiezza. Piccolo diverticolo aracnoideo intrasellare ,con ghiandola ipofisaria a profilo superiore concavo;millimetrica cisti della pars intermedia.Che significa? Grazie,saluti.