Non so che fare

Salve. Sono una ragazza di 23 anni alle prese con un grande problema. Ho avuto due rapporti sessuali nel mese di dicembre: ad inizio mese c’è stato solo qualche minuto di contatto con il mio ragazzo, che però in quella sede non ha raggiunto il coito e ci siamo limitati solo a qualche minuto di petting spinto. Circa due settimane dopo abbiamo invece avuto rapporti sempre protetti dal preservativo, dall’inizio alla fine. Ciò nonostante le mestruazioni nel mese di dicembre non sono arrivate e qualche giorno dopo il loro programmato arrivo, ho cominciato a sentire i classici sintomi premestruali (perdite acquose e tensione al seno), senza però che le mestruazioni arrivassero. 12-13 giorni dopo la presunta data di arrivo delle mestruazioni ho effettuato un test di gravidanza ClearBlue, con la seconda pipì della giornata, e il responso è stato non incinta . Il giorno successivo, tutti i sintomi premestruali sono scomparsi e anche ora non ne avverto nessuno. La mia domanda è la seguente: posso stare tranquilla sull’affidabilità di questi test? Purtroppo non posso eseguire il dosaggio delle HCG, visto che vivo con i miei, che non sanno ancora della mia relazione. Cosa mi consigliate di fare?
Mi scuso in anticipo per la lunghezza e per la banalità delle domande, ma in giro ho letto anche di donne che hanno ricevuto falsi negativi... sono quasi disperata
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., i test di laboratorio, se eseguiti correttamente, in genere sono sicuri. Considerando anche le informazioni anamnestiche da lei fornite, non dovrebbe avere problemi. Il ritardo del ciclo mestruale, esclusa la gravidanza, può dipendere da stress, fisici e psichici, variazioni di peso corporeo, patologie endocrine quali ad esempio i disturbi della tiroide, farmaci, ecc. Le consiglio quindi di rivolgersi ad un ginecologo della sua città per affrontare seriamente con lui il problema della amenorrea e della futura contraccezione. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Utente
Dottoressa La ringrazio infinitamente per la celere e cortese risposta. Purtroppo ho già sofferto di amenorrea in passato, ma l’ansia gioca brutti scherzi... mi consiglia di ripetere un altro test di gravidanza, oppure di recarmi tranquillamente dal ginecologo con i miei? Non vorrei ci fossero spiacevoli sorprese...