Rapporto a rischio durante allattamento senza capoparto

Gentili Dottori,
Ho partorito 5 mesi fa e il 4 gennaio ho avuto un rapporto completo non protetto.
Dato che non ho avuto ancora il capoparto, vorrei sapere se c'è comunque la possibilità di una nuova gravidanza e quando effettuare un test attendibile.
Preciso che fino a due settimane fa ho allattato esclusivamente al seno prima di iniziare a sostituire la poppata del mezzogiorno con una prima pappina; inoltre mio figlio, da circa un mese, salta almeno due poppate sia la notturna sia quella del primo mattino perché dorme.
Grazie della vostra attenzione!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'allattamento al seno non funziona da contraccettivo e per questo motivo a distanza di 30 giorni dal rapporto "sospetto" deve eseguire un test di gravidanza .
In allattamento è possibile assumere una MINIPILLOLA (cerazette, azalia, desantrel) che non contiene estrogeni ma soltanto un progestinico, senza creare problemi al latte materno , al neonato e alla mamma.
AUGURI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
Ho capito...
Volevo chiederle anche un'altra cosa : non so se si tratta di suggestione ma, da un paio di giorni, avverto tensioni al basso ventre tipiche del periodo premestruale e sonnolenza. Possono essere sintomi attendibili da verificare già col test, oppure occorre aspettare comunque un mesetto? Oppure ancora trattasi del capoparto in arrivo?
Grazie anticipatamente della disponibilità.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Potrebbero entrambe le cose difficile da distinguere