Urgente test di gravidanza in allattamento quando

Buongiorno
Non ho ancora avuto capoparto e allatto esclusivamente mio figlio che ha 3 mesi e mezzo.
Il 6 aprile il condom si è rotto, il ginecologo mi ha fatto eco e ha detto che al momento era tutto fermo e mi ha detto di iniziare la sera stessa la pillola nacrez
Vorrei fare un test di gravidanza, è troppo presto? Quando posso farlo? Ho in casa un test sulle urine, può essere attendibile pur avendo partorito tre mesi e mezzo fa? (Ci potrebbero essere residui beta hcg dalla precedente gravidanza?)
Sono molto in ansia anche perché il parto è stato un secondo cesareo
Grazie a chi volesse rispondermi
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., durante l'allattamento, se esclusivo, è difficile che si instauri una gravidanza, poichè la prolattina, l'ormone ipofisario che stimola la produzione del latte, è elevata e quindi inibisce l'ovulazione. Tuttavia non è impossibile. Basta un calo anche momentaneo della concentrazione ematica della prolattina, come si verifica ad esempio saltando una poppata, per far ripartire il picco dell'LH, che scatena il fenomeno ovulatorio. Bene ha fatto pertanto il suo ginecologo, una volta esclusa con l'ecografia la presenza di segni di ovulazione in atto ( endometrio trilaminare, presenza di follicolo ovarico in fase ovulatoria, liquido nel Douglas ) a prescriverle la minipillola al progesterone, che è l'unica che si puo' assumere durante l'allattamento, perchè non contiene estrogeni, che possono influire negativamente sul lattante. Mi sembra superfluo fare il test di gravidanza, ma se ci tiene lo esegua pure, basta che siano passate circa 2 settimane dal rapporto a rischio. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli