4 fibromi uterini grandi e voglia di gravidanza.

buongiorno, ho scoperto per caso di avere 4 fibromi grandi di cui 3 misurano 10cm cadauno e 1 di 6cm.

ho sentito parlare molto di embolizzazione. so che con questa tecnica riescono a chiudere le arterie uterine.
nel mio caso funziona? come fa poi il mio utero ad eliminare queste grosse masse? NON HO FIGLI E DESIDERO AVERLI.
grazie
[#1]
Dr.ssa Anna Maria Ierardi Radiologo interventista, Radiologo 29 3 3
Buona sera
con le tecniche di radiologia interventistica (emobolizzazione, termoablazione percutanea, HIFU) i suoi fibromi non scompaiono ma si ridurrebbero di dimensioni (in alcuni casi anche in maniera molto significativa).
La letteratura ad oggi non assicura al 100% la possibilità di avere delle gravidanze dopo essersi sottoposti a questi tipi di interventi (che trovano indicazioni differenti e che quindi sono da discutere da caso a caso), ma sono ormai tanti gli studi pubblicati e che dimostrano che in tanti casi la gravidanza è stata portata a termine senza problemi.
A disposizione per qualsiasi altro tipo di chiarimento.
Cordiali Saluti

Dr.ssa Anna Maria Ierardi

[#2]
dopo
Utente
buongiorno dottoressa e grazie x aver risposto alla mia domanda.
delle tecniche che ha elencato quale mi consiglierebbe dato le misure notevoli dei miei fibromi?
ha avuto delle pazienti che nonostante fibromi grossi sono riuscite sia a ridurre i fibromi e sia ad avere una gravidanza?
per avere una gravidanza senza rischi, quanto dovrebbero misurare i fibromi?
[#3]
Dr.ssa Anna Maria Ierardi Radiologo interventista, Radiologo 29 3 3
Buon giorno.
Lei qualora non l'avesse eseguita dovrebbe eseguire una RM con il mdc per valutare numero, dimensioni e sede dei fibromi.
Dovremmo visionare questa RM e poi da questo si può ipotizzare quale potrebbe essere il trattamento migliore per Lei.
Io conosco diverse pazienti che hanno avuto gravidanze dopo aver trattato i fibromi, ma questo dipende da caso a caso e tutt'oggi non è possibile stabilire regole nè assicurare ad una Paziente nulla in nessun caso.
A disposizione per ulteriori chiarimenti.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
le misure le conosce già. gliele ho già scritte. i fibromi sono intramurali.

3fibromi 10cm cadauno e uno di 6cm.

sono abbastanza preoccupata perchè come può notare stiamo parlando di misure davvero grandi. il mio ginecologo vuole operarmi in miectomia, ma senza garantire il successo dell'operazione. si formerebbero troppe aderenze per chi come me vuole figli.
[#5]
Dr.ssa Anna Maria Ierardi Radiologo interventista, Radiologo 29 3 3
4 sono già tanti e le dimensioni sono grandi.
Potendo visionare immagini RM si potrebbe capire se esiste un approccio per trattamento percutaneo (termoablazione o ultrasuoni focalizzati), o se l0unica via è l'embolizzazione.
Cordiali Saluti
AMI
[#6]
Dr. Cesare Massa Saluzzo Radiologo interventista, Radiologo, Chirurgo vascolare 65 7
Buona sera,
certo bisognerà vedere la RMN, ma forse è proprio questo il caso in cui fare l'intervento di embolizzazione permetterebbe di trattare contemporaneamente tutti i fibromi con tecnica molto poco invasiva. Grazie. Cordiali saluti.

Dott Cesare Massa Saluzzo
www.massasaluzzo.it