Ho fatto test hiv a 28 e 100 giorni

Salve, ho avuto rapporto (solo uno) orale attivo e passivo +rapporto anale passivo non protetto con uomo sieropositivo, senza eiaculazione. Ho fatto test HIV a 28 e 100 giorni. Entrambi negativi. Posso stare tranquillo o devo ripeterlo a sei mesi? Cosa consigliate? Grazie
[#1]
Dr. Leonardo Militello Ginecologo 235 7
certamente deve eseguire il test a sei mesi ed anche ad un anno per precauzione.
l'eiaculazione, anche se costituisce fattore di rischio non è sufficiente ad escludere la possibilità di contagio.
più importanti sono le micro fessurazioni con possibilità di mescolanza e di pentrazione di micro perdite sieroematiche responsabili della trasmissione della malattia.
l'unica precauzione per evitare il contagio è di avere rapporti protetti possibilmente con partners conosciuti di cui ci si può fidare.
spero sia stato chiaro
se vi fossero dubbi mi ricontatti

Dr. Leonardo Militello
www.clinicadellabellezzaesalute.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, mi scusi dottore, ma mi sembra che un anno sia eccessivo!!! Capisco le precauzioni, ma ormai da anni non viene più consigliato di ripetere il test a un anno poiché i test utilizzati sono precisi e affidabili. Le dico questo xchè in queste settimane che attendevo la sua risposta mi sono abbondantemente informato. L'ISS dice categoricamente che il test va effettuato dopo 30 giorni (ed è già rassicurante) e dopo 90 giorni per quello definitivo. In queste settimane ho chiamato numeri verde e consultato altri siti come anlaids, anlaids Lazio, nps, vivere al sole, tutti consigliano test a un mese e a tre mesi per qualsiasi rischio e/o esposizione. Io ho fatto test sia in ospedale nel reparto di malattie infettive sia test in laboratorio analisi privato, anche qui ho avuto le stesse informazioni. La ringrazio comunque!