I classici esami del sangue

salve e grazie in anticipo al dottore che saprà rispondermi..
A gennaio ho fatto i classici esami del sangue di routine e solo recentemente ho portato i risultati presso il mio medico di base il quale, ha rilevato, una presenza superiore del valore dei monociti (13,30 e il minimo corrisponde a 10,00)
Secondo lui corrisponde ad un'infenzione virale grave e ora ho deciso di ripetere gli esami per verificare il tutto..
secondo lei a cosa è dovuto questo innalzamento dei globuli bianchi? Potrebbe essere anche dato da una banale influenza avuta durante il prelievo?
Non so se devo preoccuparmi o meno visto che nel web si parla di banale influenza/raffreddore fino ad arrivare ai casi piu' disperati riferiti ai linfomi..
PS potrebbe c'entrare qualcosa il virus dell'hiv?
Mi faccia sapere,
grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amico, visto che sono trascorsi 10 mesi dall'esame non ha senso ragionare su un quadro ematico così vecchio!
Rifaccia l'esame e ci riaggiorni!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
salve dottore,
ho rifatto l'esame e stavolta i valori sono perfetti..
I monociti viaggiano sugli 8 ela soglia da non superare è 10..
Se a gennaio avessi avuto qualcosa di grave, pensa che si sarebbe risolto tutto in modo autonomo oppure ero semplicemente incappato in qualche influenza durante i giorni del prelievo?
mi facci sapere,
cordialmente
distinti saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
se avessi la sfera di cristallo.......
propenderei per l'influenza!
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Bene!
quindi cosa mi consiglia di fare?
esami approfonditi per capire il perchè dell'aumento dei monociti o pensa che gli esami del sangue fatti di recente possano bastare?
PS i monociti possono aumentare anche a causa di un banale raffreddore?
distinti saluti
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
può bastare cosi (con i limiti del consulto a distanza e senza averla visitata)!
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
ok
pensa che hiv o altre malattie infettive avrebbero permesso l'aumento dei monociti o l'aumento non può essere correlato a questo tipo di patologie?