Stretta di mano e hiv

Buongiorno,vi scrivo a causa di un dubbio su un'evento a me successo. Ho letto che la stretta di mano non puo' essere veicolo di trasmissione del virus HIV. Ma la mia è stata una situazione particolare . Le mie mani a causa del freddo si screpolano e spesso si formano dei taglietti che a volte sanguinano.
L'altro giorno ho dato la mano ad una persona sconosciuta ,e dopo circa 5 minuti mi sono accorto che una delle mie ferite di circa 3 millimetri era sporca di sangue che già era secco dato che per pulirmi ho dovuto bagnarlo.
Nel caso in cui quel sangue non fosse stato mio ma di quella persona a e fosse andato sulla mia ferita,avrei corso un pericolo di contagio?
Una ferita da screpolature a contatto con ipotetico sangue di un'altra persona potrebbe essere veicolo di trasmissione? Ho considerato anche che il sangue dopo circa 10 minuti dalla stretta di mano era già secco quindi mi ha portato a pensare che quel sangue fosse mio. Scusi la domanda e buon lavoro.
Ho rischiato qualcosa Professore?
Vi faccio questa domanda per alcuni dubbi sorti dopo aver letto informazioni sui metodi di trasmissione del Virus.
Viene detto che una stretta di mano non puo' essere veicolo di trasmissione anche se due ipotetiche ferite delle mani venissero a contatto.
Perchè invece se il sangue o seme andasse in contatto con una parte interna ci sarebbe rischio ?Dipende dalla temperaturadurante la veicolazione del virus?
Le chiedo scusa per il disturbo e la ringrazio in anticipo.
Buona giornata e complimenti per il vostro Lavoro
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
notando l'intensificarsi di domande simili (strette di mano, bicchieri scambiati, bistecche "contaminate" etc) penso che la cosa più opportuna sia una parola di rassicurazione sulla sicurezza dei normali gesti della vita quotidiana.
La probabilità di contrarre infezione in questa maniera è così bassa da essere statisticamente insignificante.
Non si lasci prendere dall'ansia!
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)