Cellulite e pillola

Ho letto dappertutto che la pillola favorisce la comparsa della cellulite. Volevo sapere se c'è una correlazione sicura o potrebbe anche non succedere. Premetto che sono alta 1.65 e peso 42 kg (sono magra per costituzione, non ho mai pesato più di 43 kg!). Non ho mai sofferto di cellulite nè c'è familiarità. Da quando prendo la pillola sto cercando di bere molto, solo che mi sembra di aver notato che la pelle sopra le ginocchia si sta "rilassando", fa come delle piccolissime ondulazioni, che spariscono se metto delle creme idratanti, ma ricompaiono la mattina dopo. Non so se mi sto suggestionando pensando che sia la cellulite e quindi mi chiedevo se pillola=cellulite è praticamente sicuro, ed eventualmente cosa posso fare per prevenirla già da ora.
Dimenticavo..non pratico sport, cerco però di camminare molto. Non so se può aiutare a prevenire.
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile giovane,
l'effetto della pillola sulla ritenzione idrica è noto anche se variabile da paziente a paziente. Deve "lavorare " sulla prevenzione della cellulite, mediante attività fisica, e usarnfo prodotti specifici o idratanti magari associati a linfodrenaggi periodici.
Saluti
Dr.. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2013
Ex utente
Gentile dott. Bernardi, è necessario fare attività sportiva, o è sufficiente camminare magari un'ora a passo veloce tutti i giorni?
che tipo di prodotti specifici mi consiglia? so che magari non può segnalarmi delle marche...però volevo capire se sono sufficienti delle normali creme idratanti (io tutti i giorni applico sulla parte dove temo possa iniziare a venire la cellulite dell'olio di mandorle dolci, va bene?) o se invece sono necessarie creme prescrivibili dal medico.
Per combattere la ritenzione idrica provocata dalla pillola può aiutare bere molto o non influisce più di tanto? grazie infinite.
[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Camminare a passo veloce, specie se all'aria aperta (e pulita!) fa bene quanto o forse più di attività fisiche intense. Per il discorso delle creme io , da chirurgo, penso che il massaggio con una buona crema idratante o olio che lei usa sia assolutamente adeguato e utile. Forse il medico estetico potrà consigliarla su prodotti particolari. Bere fa sempre bene ed inoltre è indispensabile controllare la circolazione venosa delle gambe.
C.B.