A volte vedo doppio se tengo entrambi gli occhi aperti

Salve,

Chiedo un consulto in quanto ho un problema abbastanza particolare sin da quando ero piccolo.

Indosso gli occhiali da quando ero bambino e avevo circa 3 anni, e soffro di ipermetropia e astigmatismo. I miei genitori si resero conto che ogni tanto "storcevo" gli occhi, probabilmente perché non riuscivo a vedere bene, e venne fuori che avevo bisogno degli occhiali.

Sin da piccolo ho sempre avuto un problema così strano che mi viene anche difficile da spiegare, ed è una cosa che a dire il vero non è mai stata invalidante, in quanto DIMENTICO di avere questo problema.

Praticamente con entrambi gli occhi aperti ogni tanto inizio a vedere leggermente sdoppiato (o letteralmente doppio in caso di oggetto vicino) se mi concentro su un oggetto o su un particolare. Il problema scompare se chiudo un occhio. Ma non mi succede sempre, ma solo se qualcosa scatena in me il "ricordo" di avere questo problema. Magari per mesi dimentico di avere questo difetto, tanto che ho pensato che il mio cervello si sia abituato così tanto che non si accorge del problema.

Pensate che questa cosa per me è diventata così normale che fin da quando ero piccolo non ne ho mai parlato nemmeno una volta con un oculista.

Sono un giocatore professionista di videogames competitivi, che hanno immagini molto dinamiche, e in cui c'è bisogno di una vista ottima, e mentre gioco non ho questo problema, che mi si presenta quando osservo immagini statiche o comunque poco dinamiche e che si sviluppano più in verticale che in orizzontale. Tipo se leggo non ho il problema (i testi si sviluppano in orizzontale), o comunque non lo noto, a meno che non provo volutamente a concentrarmi su una singola parola o lettera.

Ormai sono grandicello e mi ci sono abituato, ma vorrei sapere se si può fare qualcosa per far sì che non succeda più.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mi copia il referto della sua ultima visita specialistica oculistica?

grazie

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013