Grumo di sangue mucosa orale

Buongiorno, questa mattina mi sono accorta di avere una pallina in bocca e in effetti c'è un piccolo grumo di sangue scuro e rosso e ora con una puntina più chiara in rilievo rotondo e NON dolorante in prossimita della radice dei denti inferiori a dx poco sollo al labbro. Vi sono anche due puntini rossi microscopici in zona ma nei gg scorsi avevo avuto infiammazione per cibo piccante.
Cosa porebbe essere perfavore questo coagulo ? ho pensato a un trauma...caramelle, pizza... sternuti ..stamattina avevo molto male all articolazione mascella mandibola dx che ho dovuto massaggiare e ho pensato di avere serrato i denti durante la nottePotrebbe essere questo?. Ho anche molto tartaro ma non in quel punto e farò pulizia dei denti martedi. ma se così fosse come mai non mi fa male? e' come un pizzicotto di sangue. Chiedo perchè molto ansiosa e temo sia indice di infezioni o peggio. Grazie in anticipo. cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Signora,
bisognerebbe visitarla per risponderle correttamente, ma da quello che dice le ipotesi più semplici sono due:
1. Potrebbe trattarsi, vista la presenza alla base della radice del dente, di un ascesso dentale in fase iniziale che si presenta spesso in modo inaspettato a causa di una carie profonda, di una vecchia otturazione, di un trauma acuto subito magari molto tempo fa o cronico ripetuto nel tempo a causa di scorrette abitudini (per es. mordersi le unghie, mettere spesso la penna tra i denti), di un problema parodontale (piorrea), tutte cause di una perdita di vitalità della polpa del dente (necrosi).
2. Potrebbe anche essere un' infezione aftosa o una lesione da Herpes virus sempre in uno stadio iniziale.
Le suggerisco una visita dallo specialista per fugare ogni dubbio.
Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore i denti nn hanno nulla ho appena fatto panoramica e dentalscan ho solo del tartaro. Se fosse un afta mi farebbe male...di solito le ho bianche...può essere anche solo infiammazione visto che ci sono dei minuscoli puntini taglietti lì vicino ? ma comunque posso attendere martedi opuò essere una cosa grave perfavore?

Grazie
[#3]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Come le ho detto, è necessaria una visita per poter fare una corretta diagnosi ma tenga presente che la perdita di vitalità di un dente spesso può non essere visibile ad un esame radiografico soprattutto se ad uno stato iniziale e con una radiografia panoramica (basterebbe una radiografia endorale che oltretutto la espone a minori radiazioni).
Non riesco inoltre a capire la necessità di un esame dentalscan se non è finalizzato ad una diagnosi specifica (per esempio implantare) visto che sostiene di non avere problemi dentari.
Ad ogni modo, se il problema non dovesse peggiorare nelle prossime ore, penso che possa fare la visita tranquillamente la prossima settimana e sottoporre allo specialista di sua fiducia il problema per avere una risposta definitiva.
[#4]
dopo
Utente
Egregio Dottore, mi scusi mi rendo conto di essermi espressa male.

La bollicina non è sulla gengiva ma sulla mucosa di fronte ai denti poco sotto l angolo esterno della bocca ma cmq non sul labbro, dentro la cavità orale di fianco, di fronte tra il canino e l incisivo inferiore.

I puntini rossi (due) sono lì vicini e uno è al centro delle labbra ma sempre all interno della bocca e non sfiora la rima labiale.

La bollicina nn fa male, mentre ho una paradondite dovuta al tartaro per cui la bocca è un pò urente, specie da quando sabato scorso avevo mangiato del cibo piccante.
La pallina era rossa stamane e solo in seguito è diventata anche leggermente sierosa. E' molto piccola.

Ecco, mi scuso per non essermi spiegata bene fin da subito. Spero possa esserLe utile per dirmi qualcosa.
La ringrazio.
[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Dall'ultima descrizione parrebbe trattarsi di un mucocele con probabile eziologia traumatica (morso o strofinio con i denti). Il mucocele altro non è che una cisti salivare che alcune volte può raccogliere anche del sangue da stravaso soprattutto dopo traumi diretti; in ogni caso niente di grave.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#6]
dopo
Utente
Grazie infinite dottore. Poco fa osservandomi l ho toccata e si è aperta lasciando un forellino con un puntino rosso ( si è svuotata e rimane un filino di sangue imperccettibile) ed è diventata come gli altri due puntini vicini e quello un pò più distante. Ho sciacquato con acqua, non brucia.Comunque se passo la lingua sento ancora un lievissimo gonfiore dove c era la bollicina. Normale?
Mi scusi ma allora anche gli altri puntini rossi sono frutti di traumi ( in tutto sono 3 con quest ultimo ) e non infiammazione quindi e ho un leggero bruciore in zona se passo sopra la lingua. Anche una rima palatale si è leggermente ingrossata dopo che ieri sera ho mangiato la pizza e spesso purtroppo mi succede....
Sto tranquilla perfavore? Grazie in anticipo per la sua cortesia e professionalità.

[#7]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Può stare tranquillissima. Però è bene farsi controllare l'occlusione per vedere se i denti in corrispondenza delle bollicine vanno in trauma con la mucosa. Per il palato è frequente che succeda ciò che ha detto, a me per esempio capita con le bruschette...
Saluti