Carcinoma mammella con linfonodi metastatici

Spettabili Dottori,

nel caso di un carcinoma invasivo nas -grading 1- di cm 1 x 0,7 con metastasi in 8 linfondodi su 35, ki=19%, ormonoresponsivo, esiste una relazione tra la localizzazione del nodulo tumorale (quadrante supero-esterno) e la diffusione ai linfonodi?

Mi chiedevo cioè se il significativo coinvolgimento dei linfonodi possa essere dovuto alla "vicinanza" agli stessi del nodulo anzichè alla aggressività/grado di avanzamento della malattia.

La paziente è di giovane età (30 anni), sottoposta a mastectomia radicale mod. e svuotamento del cavo ascellare e ha appena iniziato la chemioterapia adiuvante.

Ringrazio per le cortesi delucidazioni.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non è dato sapere la ragione del coinvolgimento. In questo caso è più probabile la prima ipotesi stante la scarsa aggressività che si evince dai fattori biologici allegati oppure dal tempo intercorso dalla insorgenza del tumore alla sua scoperta.

Non è chiaro perchè una mastectomia per un tumore di 1 cm !!!!!

L'età di insorgenza suggerisce un approfondimento sulla eventuale familiarità

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/69-i-tumori-sono-ereditari.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Catania

Grazie per la celere risposta.

Mi sembra di capire che il tumore, nonostante la "piccola" dimensione potesse essere insorto da tempo.

Vorrei poi chiederle se 8 linfonodi su 35 è diverso, ad esempio, da 8 su 15... Conta il valore assoluto?

Inizialmente era prevista una quadrantectomia ma la TAC pre-operatoria aveva evidenziato altri noduli al seno operato.

Di altri noduli non vi è però menzione nel referto istologico.

Non so se la scelta della mastectomia possa essere comunque condivisa in considerazione dello stato dei linfonodi.
In ogni caso ormai è fatta...

Per quanto riguarda la familiarità nell'istologico l'Her2 neu è negativo. Non so se ci siano altri parametri da considerare o esami da fare.

Grazie ancora!
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
1)Sì è possibile, ma non lo sapremo mai

2)8/15 è uguale a 8/35 perchè come fattore prognostico le categorie sono diverse a)0 linfonodi interessati- b)< di 3
-c)da 3 a 10-d)> 10 interessati.

3)Lo stato dei linfonodi è indipendente dalla dimensione del tumore primitivo per la scelta della opzione chirurgica