La tonsillectomia, ma non mi è parso convinto, perchè io ho tonsille belle, senza placche, mai

Buongiorno, mi chiamo Michela e ho 24 anni. Da circa un anno sto perennemente male...Provo a riassumere la mia storia..Tutto inizia a novembre 2006 quando al CTO eseguo una visita preassuntiva per il Sanpaolo (dove ora lavoro). A febbraio arrivano I referti che mostrano numerosi batteri nelle urine, ematuria (0.03), proteinuria, alcuni leucociti, discreto numero di eritrociti.Ripeto gli esami all'asl 2 e il referto è il medesimo. A fine febbraio inizio a star male, con febbricola, astenia anomala, tachicardia, nausea, sbalzi di pressione. Il medico di base mi fa ripetere gli esami alle Molinette (dove da ora in poi farò tutto) dove risulta una flora polimicrobica Gram pos nelle urine e nel sangue leucociti a 10.23, neutrofili a 6.86, TAS a 552 e PCR a 4.3. D'urgenza mi visita un otorino sempre delle Molinette dove tempestivamente mi prescrive Ribotrex per 3 mesi (1 sc ogni 15 gg). Risulto intatno positiva allo streptococco pyogenes gr. C nel tampone faringeo eseguito a fine marzo.Vado anche dal cardiologo per ECG nella norma e ecocardiogramma che presenta insufficienza mitralica emodinamicamente irrilevante associata a movimento sistolico ridondante del lembo anteriore. Finalmente sto bene, scompaiono I sintomi e mi ritorna la forza nei muscoli grazie a Ribotrex. A maggio I bianchi scendono, il TAS è a 534 e la PCR a 4.4. Finisco l'ultima pastiglia il 20/06 e a luglio sto benissimo. O meglio trascuro un fatto doloroso che mi viene alla lingua per 5 volte... Ad agosto inizio a star male, peggioro di settimana in settimana, I sintomi sono più forti di marzo e dentro di me so che lo streptococco non mi vuole lasciare.Inizio a bere come un cammello fino 3 litri al giorno, la lingua diventa bruttissima tutta bianca, durante la giornata ho delle crisi forti di malessere, non sopporto la luce del Pc e mi cade la testa, il braccio sinistro inizio a sentirlo debole debole, come se avessi avuto il gesso 40 giorni.Il mio medico si preoccupa molto, non capisce cosa mi succede alla lingua, ma sa che non è un fungo anche se era bianchissima e mi dice di provare Mycostatin. Sapevo di stare male e infatti ripeto gli esami il 17/08 e ho un TAS di 576 e PCR a 3.I dolori aumentano e il medico mi manda dal reumatologo (sempre Molin.), la quale mi prescrive un sacco di esami del sangue in aggiunta ad rx torace, esame urine, scintigrafia total body, sangue occulto feci e tampone faringeo.In sede di visita esclude artrite post-streptococcica in atto, ma parla di un reumatismo dovuto alla risposta immunitaria.Prescrive Klacid 7 gg al mese per 3 mesi.Intanto annullo le ferie perchè non sto in piedi e il 29/08 gli esami mostrano VES a 21,Alfa 1 a 5.1, C3 a 155, C4 a 55, TAS 480, PCR schizzata a 12.6, di nuovo 0.03 ematuria nelle urine con flora polimicrobica Gram pos e poche enterobatteriacee. Tampone negativo per streptococco. L'otorino delle Molinette concorda su Mycostatin e dice che la lingua è disepitelizzata, vede gli esami e valuta di appoggiarmi a degli internisti. Non capisce perchè stia così male e abbia dolori ovunque.Eseguo la prima settimana di Klacid il quale non mi fa niente, la febbricola permane a 37.5, ho dei fortissimi mal di testa alle tempie, il braccio sinistro mi dà sempre fastidio e son sempre stanca morta.Sento un altro reumatologo (sempre Molin.) e lui mi prescrive Tauxib per 1 mese tutti I giorni!!! Mi è parso pesantino...Mi parla di un rematismo reattivo dovuto all'infezione.Insomma ogni medico propone farmaci a caso e diagnosi sue. Prescrve esami specifici per le urine riguardo le malattie sessuali.Tauxib mi rifiuto di farlo perchè mi sembra forte e son stanca di prendere cose a caso. Gli ultimi esami del 18/09, a distanza di circa 2 settim da quell'antibiotico schifoso, peggiorano. MOstrano leucociti a 12.84, linfociti a 9.33, VES a 26, PCR a 7.7,ma finalmente ci rivelano un Citomegalovirus IgG a 122 e gli IgM >240 con test di Avidità a 5.8%. Inoltre abbiamo un Epstein Barr VCA IgG a 666 e VCA IgM <40 (infezione pregressa). Nelle urine risulta un enterococcus faecalis >100.000 UFC. Nelle urine I getto non risultano clamydia trach, gonococco, mycoplasmi o trichomonas vaginali, ma nel siero ho Clamydia Trach. IgM a 13.6 e Micoplasma pneumoniae IgM positivo debole, l'HIV è negativo. Premetto che l'rx torace è negativo e l'ecografia addome e tiroide sono negative. Si vedono solo dei linfonodi laterocervicali di tipo reattivo inferiori a 3 mm. Premetto ancora che gli internisti delle Molin. non vogliono farmi fare la visita neurologica e la scintigrafia. Detto questo l'otorino vede questi ultimi esami e decide per la tonsillectomia!!! Voi che ne dite?? Tentiamo un intervento?? Chiaramente non mi vogliono curare perchè dicono che il CMV va via da solo...Intanto la mia stanchezza c'è sempre e la febbricola anche. L'otorino l'ho visto lunedì e lui propende per la tonsillectomia, ma non mi è parso convinto, perchè io ho tonsille belle, senza placche, mai nulla.Ora mi sta seguendo un infettivologo dell'Amedeo di Savoia. Il CMV non vuole curarlo, però l'enterococco nelle urine dice che è grave che dall'intestino sia passato sotto e vuole curarlo, mentre alle Molinette no.infatti ora prendo solo 2 bust. di Yovis al giorno e 1 pastiglia di Supradin.Vorrei solo un altro parere sull'operazione..Ora come ora non può operarmi a causa dei valori alti,dicono che sarà a gennaio.MI sento sballottata tra pareri contrastanti..L'unica cosa su cui sono tutti d'accordo è dirmi che non è nulla di mortale. Ah beh grazie..Intanto però dicono che devo riposare, niente nuoto, corsa o latino americano. Intanto non mi laureo nemmeno più a novembre perchè tutto questo malessere mi ha inibito lo stare al pc a scrivere la tesi. Intanto ho perso le ferie ed è un anno che tiro avanti così a soli 24 anni!! Grazie tante!! Non dico tanto, ma almeno tenermi 2 giorni in day hospital ad agosto forse era il minimo da fare. La mia lingua è sempre rovinata e dolorante...La febbre persiste (io già a 37 sto male nel letto). Il lavoro non l'ho ancora mollato nel senso che anche nei momenti peggiori ero lì al pc e forse questo ha inciso nell'acutizzare il tutto. Ieri all'Amedeo di Savoia ho rifatto esami sangue e urine e tampone faringeo. Volevo solo dirvi ancora che per quanto riguarda quegli anticorpi anti clamidia e IgM pneumoniae i medici hanno chiamato Baldi e Riberi, perchè non è possibile che io abbia qualsiasi cosa e anche un batterio della polmonite con rx negativo. Alle Molinette pensano a reazioni crociate dovute al CMV. L'infettivologo invece dice che la clamidia può anche rimanere nell'uretra e non significa nulla che nelle urine non ci sia. Io so solo che sono stanca di medici, medicine e ospedali...Solo che ora mi trovo in questo bivio dell'operazione che non so se fidarmi e affrontarla o se non serve a nulla.Vi ringrazio per la cortese attenzione e confido in una vostra risposta appena possibile.
Cordiali saluti,
Michela.

[#1]
Dr. Andrea Muzza Otorinolaringoiatra 152 2
cara utente la sua è una storia davvero lunga e complessa, potrei solo aggiungere che esistono delle linee guida per l'indicazione alla tonsillectomia le può anche trovare in rete (PNLG), se lei non ha ricorrenti tonsilliti acute (più di 4-5 l'anno) non mi risulta sia indicata la tonsillectomia, il TASL alto non è un indicazione alla tonsillectomia, rimarrebbe molto probabilmente alto anche dopo l'intervento, naturalmente il tutto va valutato nel contesto della visita medica.
Il CMV effettivamente lascia sintomi per lungo tempo, ne discuta bene con l'internista!
Mi spiace non essere di ulteriore aiuto!
cordiali saluti. dott.andrea muzza

Dott. Andrea Muzza
Specialista in Otorinolaringoiatria
Dirigente Medico I livello Ospedale San Paolo Savona
www.andreamuzza.it

[#2]
dopo
Utente
Spett.le Dottor Muzza,
la ringrazio di cuore per avermi risposto. Oggi ho fatto una visita orl in un altro ospedale di Torino, il Koelliker. Questo otorino dice che non è per niente indicato un intervento in questo momento, data l'instabilità del quadro clinico. Ha detto che è impensabile perchè ad oggi è come "avere della nitroglicerina in mano".
In realtà vuole rivedere il tampone faringeo e poi mi ha consigliato una visita da un urologo... Ora mi sento confusa e non so più che fare. Se sentire un terzo otorino, se operarmi o meno, in quanto alle Molinette sono in lista d'attesa con urgenza e l'operazione sarebbe a gennaio. Giovedì prossimo ho i risultati degli ultimi esami del sangue e del tampone e la visita con l'infettivologo dell'Amedeo di Savoia. Lei quindi esclude la probabilità che in un soggetto le tonsille possano apparire sane ma essere marce dentro?
Ad una mia amica è successo questo. Nessuno voleva operarla, solo un otorino che ha poi trovato le tonsille marce all'interno. Non so cosa fare... La febbricola persiste e l'altro ieri ho avuto dolori reumatici da piangere tanto da prendere poi la tachipirina perchè non resistevo. Scusi se la disturbo ma in tutta Torino ogni medico dice una cosa diversa e io mi sento sballottata... Entro novembre le Molinette mi chiameranno per gli accertamenti preoperatori ed io non so cosa fare...Attendo una sua risposta appena possibile.
Cordiali saluti,
Michela.
[#3]
Dr. Antonio Frisina Otorinolaringoiatra 72
Cara paziente da quello che riferisce non soffre di frequenti tonsilliti, ma ha un TASLO che rimane a valori elevati. Io credo che prima di pensare ad un intervento di tonsillectomia aspetterei che scompaiono i segni d'infezione da CMV e poi ne discuterei con il reumatologo se togliere o meno le tonsille.
Cordialio saluti Dott. frisina

Dott Frisina Antonio

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dott. Frisina per la sua risposta. Ieri son stata di nuovo male a lavoro, non sopporto la luce del pc, avevo male al fianco sinistro e di nuovo al braccio... Giovedì prossimo vedo l'infettivologo e vi faccio sapere. Comunque i medici dicono che il TAS rimarrà alto tutta la vita come memoria immunitaria.. Ciò che mi preoccupa sono i dolori e la febbre.. Probabilmente ora è colpa del CMV. Forse sono immunodepressa in questo momento..
Grazie di cuore per il suo contributo nel supportarmi.
Un abbraccio,
Michela