Sono in cura x un disturbo di ansia generalizzata e una lieve depressione

Buongiorno. Avrei bisogno di un chiarimento. Sono in cura x un disturbo di ansia generalizzata e una lieve depressione. I sintomi che sento sono un malessere generale, risveglio precoce con poca voglia di alzarmi, agitazione e continui pensieri di cosa possa avere. Anche quando penso a quello che dovrò fare mi agito e sembra che mi spariscano le energie con una strana sensazione che non so spiegare cosa sia. Ora il punto è questo si tratta di gad o dep. Sono 28 gg che prendo citalopram. Piu o meno la dose di 12 gocce da 15 gg più un betabloccante al mattino e prazene al bisogno. Molti sintomi si sono alleviati. Ma i risvegli precoci e la fatica a alzarmi no. Cosi come l'agitazione al mattino che mi crea problemi xché mi tremano le mani. Possono essere ancora sintomi indesiderati del citalopram? Grazie a tutti x la disponibilità
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Possibile che siano ancora sintomi residui, considerando che il trattamento con citalopram è iniziato da circa 4 settimane. Potrebbe essere utile attendere ancora e valutare tra qualche settimana la condizione clinica assieme allo specialista.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie dott. Il quesito principale che voleva sottoporre era se si tratta di ansia generalizzata o depressione. La mia paura più grande è la depressione. Grazie in anticipo.
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Senza un colloquio diretto non è possibile chiarire una diagnosi differenziale. Tuttavia non credo debba preoccuparsi più di tanto perché, qualora fosse presente qualche sintomo depressivo, la terapia attuale è comunque indicata e generalmente efficace. Si tratta di pazientare ancora un po' prima di una nuova valutazione.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie porterò pazienza ancora un po'. Purtroppo lo specialista lo rivedo a settembre. Anche secondo lui non devo preoccuparmi. Il problema è che vivo in un contesto rurale dove x queste cose si viene apostrofati ancora come matti quindi non posso parlarne con nessuno a parte mia moglie. La ringrazio ancora. Buona giornata
[#5]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Gentile dott. Mi scusi se la disturbo nuovamente. Vorrei un informazione sulla terapia che sto seguendo ( il medico che mi segue ma non riesco a contattarlo forse xché è sabato) x paura di effetti collaterali mi sono fermato a 12 gocce di citalopram ma il medico mi aveva detto 15. Può essere x questo motivo che il miglioramento è altalenante e ho ancora il problema del risveglio precoce con poca voglia di alzarmi. X quanto riguarda l'agitazione è molto diminuita x esempio ieri era nulla stamattina lieve ma gestibile. La ringrazio vivamente in anticipo
[#6]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Sarebbe opportuno attenersi alle prescrizioni dello specialista. L'altalenante miglioramento potrebbe essere correlato sia alla ancora breve durata della terapia, sia al mancato raggiungimento del dosaggio prescritto. Se non ha avuto effetti collaterali rilevanti per 12 gocce appare improbabile che venne siano per 15. Ne parli con lo specialista.
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie. Lunedì proverò a ricontattarlo. Buona giornata
[#8]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Buongiorno egregio dott. Volevo porle un quesito che non centra nulla con il consulto precedente. Girando x vari blog leggo di persone che hanno problemi sessuali con antidepressivi. Ora mi chiedo ma possibile che di gente che non ha mai avuto problemi non se ne trova traccia. Io da un mese a ora a parte una eiaculazione mancata non ho riscontrato nessun problema. Premetto che quel gg li avevo letto diversi blog e forse mi ero fatto condizzionare. Lei cosa ne pensa del fatto che non si trovino esperienze positive sul web. Grazie e scusi x il disturbo. Buona giornata
[#9]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Perché nella quasi totalità dei casi i forum online, inclusi quelli sulla salute, vengono usati principalmente per segnalare problemi e cercare soluzioni, non per dire che va tutto ok. Credo sia semplicemente questo uno dei motivi per cui non si trovano, se non in una minoranza di casi, racconti di esperienze positive.
Cordiali saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Buongiorno egregio dott. Mi scuso sinceramente di disturbarla nuovamente so che ha già i suoi pazienti da seguire. Le volevo chiedere se può essere dovuto all'aumento del dosaggio di citalopram. Da quando lo ho portato da 12 a 15 gocce l'agitazione è aumentata, se non prendo prazene mi dura tutto il giorno e poi ho cominciato a avere effetti sulla sfera sessuale ( ho poca voglia di fare l'amore e la libido è diminuita) so che dovrei contattare il mio curante ma purtroppo ora non posso permettermi di spendere 150€. Se posso volevo sapere se il nuovo farmaco vertioxsetina può essere una buona alternativa al citalopram x l'ansia generalizzata? ho letto che da meno effetti collaterali. Ma questo solo a titolo informativo poi cercherò in qualche modo di vedere il medico x decidere il da farsi. La ringrazio vivamente x il tempo che dedica anche in questo blog. Buona giornata
[#11]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Giusto a titolo informativo, ma il suo medico chiede 150 euro anche per rispondere a una telefonata o a un messaggio?
[#12]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
X telefono non dice nulla. Mi passa la segreteria x darmi appuntamento. Purtroppo mi scuso ancora x averla disturbata. La ringrazio x le sue risposte e disponibilità. Cordiali saluti