Cura contro ansia e depressione

Salve, volevo chiedere alcune cose sul trattamento che sto seguendo, prima di tutto io soffro da una vita di ansia che con il tempo e degenerata in depressione, sono stato da uno psichiatra che al epoca mi prescrisse Xanax- e Daparox e devo dire che per 5 anni sono stato abbastanza bene, devo precisare che lo xanax lo prendevo già, poi prima di natale 2018 ho avuto una crollo nervoso che mi a portato un ansia molto forte cosi ho deciso di tornare dallo psichiatra li abbiamo deciso di sospendere il trattamento e iniziarne uno nuovo, ovviamente lo xanax sospenderlo gradualmente una gg al giorno fino ad arrivare a zero, invece il daparox toglierlo subito, non vi dico il calvario sono 3 settimane che lo sospeso e sto malissimo attacchi di panico, fobie ossessioni ansia fortissima, nel frattempo sto seguendo una cura diversa BEPAKIN 300 mg 1 la mattina e una la sera, più quietepina 25 mg prendo 75 mg 3 volte in die, ad un mese della terapia non ho visto nessun miglioramento e sono abbastanza demoralizzato il mio psichiatra mi dice di insistere, però quanto mi riguarda i sintomi e tutte le altre cose perdurano segnandomi in maniera evidente ogni giorno. GRazie in anticipo per la gentile risposta.
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
La terapia che sta seguendo, con Depakin che è uno stabilizzatore dell'umore e quetiapina che è un tranquillante è indicata per un disturbo bipolare e non una depressione ansiosa. La diagnosi è cambiata?

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
Salve e grazie per la tempestiva risposta, guardi quando li chiesi al psichiatra come mai mi stesse dando la quetiapina per il disturbo Ansia mi disse che mi avrebbe aiutato con i sintomi dalla sospensione dallo xanax , e in più anche con l'ansia, il fatto che e da un mese che la sto seguendo e mi creda che e come se non prendessi nessun medicinale la quetiapina mi stordisce e non mi da quel sollievo che invece mi dava quando prendevo lo xanax.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Gentile utente,

Lei sa che gli psicologi non si occupano dei farmaci, e dunque Le ha risposta lo psichiatra.

Ma il trattamento della depressione diagnosticata, soprattutto se di lunga durata, prevede un concomitante trattamento psicoterapeutico.
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6285-depressione-psicoterapia-e-piu-efficace-dei-soli-farmaci-nel-lungo-periodo.html

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#4]
dopo
Utente
Probabilmente a ragione dovrei seguire della psicoterapia anche perché vengo da un infanzia difficile e si vede che ho bisogno di risolvere dei problemi che mi porto avanti, la ringrazio per il tempo che mi ha dedicato distinti saluti.
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

E' stato un piacere.

Buon percorso di vita.