Problemi di coppia frequenti litigi
cerco un bravo psicologo che mi possa aiutare perché sono ormai due anni che io e il mio fidanzato litighiamo
soffro molto perché secondo lui io ho sempre torto e lui sempre ragione
e a sentire lui qualsiasi cosa faccio sbaglio
in più abbiamo problemi sessuali e non lo facciamo più ormai da mesi
io vorrei che capisse che ho ragione a sentirmi male ma è sordo a tutte le mie richieste
la mia domanda è come si fa a ristabilire la comunicazione in una coppia?
serve una terapia o ci sono delle indicazioni che un esperto può già dare ?
è meglio terapia di coppia o individuale?
grazie anticipatamente
samanta

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara Samanta,
per dare indicazioni di qualsiasi tipo bisogna conoscere bene la situazione e da qui sarebbe perfettamente inutile cercare di darle consigli generici e potenzialmente controproducenti.
Sarà invece sicuramente utile che vi rivolgiate di persona ad uno psicologo che si occupi di problemi di coppia e che lo facciate assieme.
Il prerequisito per compiere questo passo è però che entrambi vogliate risolvere i problemi e recuperare il rapporto, e che quindi entrambi siate disposti a mettervi in discussione.
Se il suo fidanzato ritiene di avere sempre ragione su tutto potrebbe non gradire l'idea di parlare di fronte ad un professionista di ciò che prova e di ciò che pensa, correndo il rischio di essere messo di fronte alle contraddizioni che sicuramente vive (come tutti).
Gli proponga la terapia di coppia e, se rifiutasse di prendervi parte, le consiglierei di rivolgersi individualmente ad uno psicologo per iniziare a ricevere un aiuto in questa situazione così difficile e probabilmente frustrante.
Un caro saluto,
dott.ssa Flavia Massaro
-www.serviziodipsicologia.it
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
".. sono ormai due anni che io e il mio fidanzato litighiamo.."
dopo tanto tempo forse anche la relazione ne ha risentito,;
oppure, sarà stata una crisi di coppia non riconosciuta ad innescare il tutto?
Solo attraverso un percorso di coppia con uno/a psicologo/a psicoterapeuta lo potrete approfondire,
e forse risolvere.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Cara Ragazza,
aggiungo una lettura alle riflessioni della Collega che condivido.
Vada lei in prima battuta, poi si stabilirà come procedere.
Ottimale sarebbe però, una terapi di coppia.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#4]
Dr.ssa Azzurra Luccio Psicoterapeuta, Psicologo
Gentile Samanta,
sono d'accordo con i colleghi quando dicono che una terapia sarebbe indicata. Va bene la terapia di coppia o se il suo partner non vuole, anche individuale.
Rispondo alle altre domande: si è possibile ristabilire una comunicazione di coppia.
Dalle poche cose che ha detto è possibile anche darle un'indicazione di massima:
- tutti abbiamo dei bisogni
- in una coppia ciascun partner può avere bisogni opposti a quelli dell'altro
- essendo bisogni non esiste un torto o ragione nè un giusto o uno sbagliato: i bisogni hanno tutti ragione di esserci.
- esiste solo un punto d'incontro da raggiungere.
Il primo ostacolo alla vostra comunicazione pare essere questo: in quest'ottica di torto/ragione uno dei due dovrebbe rinunciare ad un suo bisogno.
Parta dal presupposto che avete entrambi ragione.
Se lei facesse una terapia di coppia le vittorie e le difficoltà che si presenterebbero a partire da questa nuova visione sarebbero gestite in terapia per arrivare man mano a riuscire in quello che desidera.
Glielo auguro, saluti
Dr.ssa Azzurra Luccio
Psicologa Psicoterapeuta, Terapeuta EMDR a Torino per Adulti, Adolescenti, Coppie
[#5]
Ex utente
Grazie a tutti voi! Per la disponibilità
Dottoressa Luccio devo ringraziarla di cuore perché lei è l'unica che mi ha davvero risposto alle domande non inviandomi solo in terapia!
Quello che lei ha scritto mi ha risollevato il cuore e mi sono sentita meglio !! leggendo che si può fare qualcosa per poterci parlare
grazie per avermi spiegato questa cosa dei bisogni a cui non avevo mai pensato prima
Non vorrei approfittare della sua disponibilità ma immaginando di chiedere quello che voglio direttamente ho paura che sarei presa in giro da lui , non capisco il perché mi può aiutare ?
[#6]
Dr.ssa Azzurra Luccio Psicoterapeuta, Psicologo
Cara Samanta,
sono contenta di leggere il suo sollievo.
Dopo un lungo periodo di frequenti litigi può succedere di sentirsi senza via d'uscita, invece può esserci.
Per risponderle: è normale essere spaventati dal provare una strada nuova perchè non si può sapere se funzionerà o meno.
Nello stesso tempo un suo timore così specifico (essere presa in giro) mi fa pensare che forse le è successo di essere trattata così, e che possa essersi convinta che ad essere autentica e non aggressiva nelle relazioni, si viene feriti.
Se vorrà, le consiglio di riflettere se questo essere presa in giro a fronte dell'espressione di un suo bisogno abbia a che fare con la sua storia , ad esempio nel rapporto con i suoi genitori.
Grazie a lei per la sua fiducia
[#7]
Ex utente
Grazie Dottoressa Luccio!!
le sue parole sono state illuminanti!!
e' tutto vero: ho una sorella più grande e io sono sempre stata quella "buffa" di casa!
ero ridicola per loro perché ero la più piccola e tenera, sono stata trattata come una bambolina che qualsiasi cosa esprimesse veniva presa in giro, mi dicevano si per dire.
solo quando sono diventata più grande e ho iniziato ad alzare la voce e a impormi e a sbattere le porte, mia mamma e mia sorella hanno cominciato a prendermi sul serio, è incredibile come il nostro passato ci influenzi!
Appena possibile farò una terapia: grazie a lei ho capito come funziona e soprattutto che può funzionare. Mi ricorderò di lei.
grazie di cuore
Samanta
[#8]
Dr.ssa Azzurra Luccio Psicoterapeuta, Psicologo
Grazie.
Spero che si concederà di rischiare dando al suo fidanzato la possibilità di risponderle diversamente dalla sua famiglia.
Ora sa che che i problemi possono risolversi e che se incontra degli ostacoli sul suo cammino può rivolgersi ad un bravo Psicoterapeuta che prenderà molto sul serio i suoi bisogni.
Sia fiduciosa. Auguri per tutto