Cisti al seno destro da oltre dodici anni

Buonasera dottore sono una donna di 58 anni. Da circa 13 anni mi sono state diagnosticate cisti multiple al seno destro con frequenza di aghi aspirati. Pratico sempre l auto palpazione e non ho notato niente di invariato se non le solite cisti. Ma da circa un mese alzando il braccio sto notando che nel seno si formano due fossette verticali accanto alla aureola del capezzolo . Le faccio presente che il mio seno è piccolo pieno di smagliature e abbastanza svuotato.Questo mi sta creando ansia. Sono in attesa di una visita per il prossimo martedì ma l ansia non mi da tregua. Se cortesemente potessi ricevere una risposta le sarei infinitamente grata. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E che risposta potremmo darle senza la possibilita' di VEDERE ?
Starei tranquilla da quanto descrive e sara' rassicurata alla visita.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. E che retrazioni e fosse nel seno creano ansia. Ci possono essere altre spiegazioni oltre il tumore al seno? Mi scusi e grazie di nuovo
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Si, a questo serve la visita. Impossibile aggiungere di piu' a distanza senza la possibilita' di vedere
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore ho eseguito mammografia ed eco . Le riporto il referto. Mammografia. A destra in sede supero esterna addensamento asimmetrico con calcificazioni su area di 2-3 cm R4 A sinistra in sede retroareolare opacità a contorni definiti non palpabile 8-9 mm. R3. Non altre aree significative.
Ecografia
A destra in sede supero esterna addensamento nodulare con lieve spianamento cutaneo corrispondente a area ipoecogena di 1.3 cm con calcificazioni U4. A sinistra in sede retroareolare interna area ipoecogena a contenuto denso e contorni definiti non palpabile 8-9 mm U3. Negativi i cavi ascellari. Non altre alterazioni significative. Si consiglia approfondimento con esame cito istologico in ambedue le sedi.
Sono terrorizzata peggio di così . Mi dica qualcosa la prego.
[#5]
dopo
Utente
Buonasera dottore non mi ha risposto. Vengo a dirle che oggi ho fatto l esame istologico. Vorrei sapere se possibile perché mi sono stati prelevati 5 campioni di tessuto. Inoltre devo incontrarmi con il dottore per programmare già l intervento. La situazione deve essere preoccupante per arrivare a questo. L unica cosa positiva per il dottore e che i cavi ascellari i linfonodi sono negativi. Mi risponda la prego
[#6]
dopo
Utente
Calcificazioni maligne estese in un area di 2,95 cm consigliata mastectomia. Mi sembra esagerato dottore. Non spero in una sua risposta ma le scrivo ugualmente.
[#7]
dopo
Utente
Buonasera dott Catania le invio l esame istologico ricevuto oggi.
B5: lesione neoplastica maligna
carcinoma duttale infiltrante
valutazione ormonale dei recettori con metodo immunoistochinico per estrogeno e progesterone : ER negativo PgR- 30 per cento
valutazione degli indici di proliferazione con metodo immunoistochimico: Ki-67 : 40 per cento c-erbB-2
Positivo: score 3 (metodo Pathway Net 2 per terapia con Herceptin -approvatoFDA)

Snomed
T-04020 M-80003 M-85003

La prego mi risponde . Il quadro è grave?
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore sono di nuovo a scriverle. Il 17 Aprile ho avuto un intervento di mastectomia con inserimento espansore. linfonodo sentinella negativo. Sono ancora in attesa dell istologico. No. Ho ancora effettuato i vari controlli di scintigrafia e tac e non so quando verranno eseguiti. I dottori ancora non si sono espressi l unica cosa che hanno detto è che è buona cosa per quanto riguarda il linfonodo sentinella. Le ho già inviato l istologico fatto in precedenza. Può cortesemente spiegarmi a cosa potrei andare incontro riguardo i parametri dell istologico?
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno. Sperando ancora in una vostra risposta riporto referto istologico dopo intervento.
Carcinoma duttale infiltrante (N.O.S.) della mammella scarsamente. Differenziato,, multicentrico 1.8 cm ( G3 Bloom-
Richardson) associato a diffuse espressioni di carcinoma duttale in situ (comedo; diametro massimo: 0,5 m; G3;. Presenza di necrosi; QIE+QSE) non si evidenziano emboli neoplastici negli spazi linfovascolari peritumorali. Nessuna documentabile proliferazione neoplastica nel disco retroareolare, nei restanti quadranti e nei linfonodi sentinella esaminati con metodica Osna. pT1c (1.8 cm) + Tis-m;. G3;
pNOsn; Mx; LVO. ER negativo;. PgR negativo; Ki67 40%;. c-erB-2 positivo; score3
Intervento di mastectomia con inserimento espansore.
Indicazione terapeutica Paclitaxel settimanale per 3 mesi associato a Trastusuzumab per 1 anno.
Vengo a chiedere un vostro parere sul quadro della situazione in quanto mi è stato detto che è molto aggressivo e se ci sono buone possibilità che non sia a spasso nel mio corpo nonostante i linfonodi negativi. Fiduciosa in una risposta saluto cordialmente.
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno. Non ho ricevuto risposta alle mie precedenti. Spero in questa per risolvere un dubbio. Ho iniziato chemioterapia . Controllo cuore esami del sangue con marcatori tutto nella norma. L unico dubbio è che non mi sono mai stati fatti controlli di stadiazione tipo tac scintigrafia rx torace. Niente. Può essere possibile? Grazie