Ecografia mammaria e cavi ascellari

Buongiorno uomo 38anni,
A causa di problemi Gastrici a Settembre ho iniziato una terapia con Levopraid 25mg 2compresse al giorno tutti i giorni...dopo 5mesi in cocomitanza alla terapia ho iniziato ad accusare dolore alle ghiandole e su consiglio medico il 30Gennaio ho sospeso la terapia.
Ad oltre 1mese di sospensione della terapia mi sentivo le ghiandole mammarie specialmente quella destra doloranti al tatto,e più dure nel tessuto circostante ed ho eseguito un ecografia mammaria che riporto:
-Ecografia mammaria e cavi ascellari.
Si osservano seni con struttura fibroadiposa, con presenza di alcune areole che presentano fibroadenosi a configurare un quadro ecografico di ginecomastia vera. In particolare a destra, il tessuto fibroghiandolare é posto in corrispondenza di Q1 e di Q3, dove si rileva inoltre lieve ectasia duttale. Allo studio ecocolordoppler non si rilevano alterazioni della vascolarizzazione. A sinistra il tessuto fibroghiandolare é posto unicamente in Q1. Al controllo odierno non si osservano in entrambe le mammelle formazioni nodulari solide o cistiche. Bilateralmente sui restanti quadranti i dotti galattofori non sono dilatati. In sede ascellare si apprezzano alcune linfoadenopatie di aspetto reattivo delle dimensioni massime di 11.8 mm a destra e di 11.3 mm a sinistra. In considerazione della sintomatologia segnalata dal paziente si estende l'esame in sede pettorale destra sede sintomatica. A tale livello l'esame non evidenzia attualmente alterazioni patologiche a carico delle strutture esaminate, rilevabili con la metodica, nè immagini US riferibili a processi occupanti spazio o raccolte fluide. CONCLUSIONI: reperto ecografico senza immagini di tipo evolutivo, si apprezza lieve ginecomatia, più evidente a destra. Bilateralmente in sede ascellare si apprezzano piccole linfoadenopatie reattive.
Cosa sono le linfoadenopatie reattive che mi spaventano un pò dato che cercando sul web indicano dalle cose banali ai tumori?
I Linfonodi riscontrati hanno dimensioni regolari?
Devo eseguire altri controlli per stare tranquillo?
Grazie per l'attenzìone.
Saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non c'e' nulla di sospetto da quanto descrive in senso oncologico e l'unico importante consiglio e' quello di non ricercare senza guida informazioni sulla rete

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Dottore Grazie per la risposta,
Solo delle domande di chiarimento:
-La Ginecomastia può essere stato un effetto collaterale del Levopraid?tenderà a regredire da sola nel tempo?(farmaco sospeso da oltre 1mese)
-Lieve ectasia duttale di cosa si tratta?
-I Linfonodi reattivi cosa indicano..sono preoccupanti?
-In ultimo devo fare altri accertamenti tipo "mammografia"o altri esami?
La situazione è da tenere sottocontrollo?
Scusi le domande ma sono una persona ansiosa e sono andato un pò in ansia.
Grazie Saluti
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Catania,cortesemente mi può rispondere solo alle domande poste nella replica del consulto.
Ho ancora una domanda:avendo maggiormente Ginemacostomia della ghiandola di destra è normale avere un pò di dolore anche al pettorale soprattutto quando si fa il muscolo?.
Scusi ma sono un pò in ansia sopratutto per i linfonodi reattivi.
Grazie Saluti
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Si

e stia tranquillo sui linfonodi ewattivi
[#5]
dopo
Utente
Buonasera,
Scusi ancora se faccio qualche domanda ma ho letto che il Levopraid può causare
Adenoma Ipofisario...in cosa consiste?
È pericoloso?
Dopo 5mesi di assunzione continua e aver interrotto il farmaco a fine Gennaio,
In che termini di tempo passano gli effetti collaterali ad esempio nel mio caso Ginecomastia e dolore muscolare attualmente presenti.
Grazie Saluti
Ps:devo fare altri accertamenti?
Grazie
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore Catania,
Cercando Ginecomastia nell'uomo mi sono un attimo preoccupato per quanto trovato in quanto può essere provocata da:
-Tumore testicoli
-Tumore polmone
-Adenoma ipofisario
Dato che sono un tipo ansioso ora le chiedo devo fare i suddetti esami per verificare l'esclusione delle patologie elencate sopra?
Rimango in attesa di un riscontro.
Grazie Saluti