Xeroftalmia [Medicina generale]

Definizione: Secchezza oculare (spesso indicata come sensazione di "sabbia nell'occhio") dovuta a un difetto di secrezione lacrimale. Può essere indotta da vari meccanismi patogenetici (es. senescenza ghiandolare, autoimmunità, ipovitaminosi, ecc). (Professionista non più iscritto)

Definizione: Letteralmente occhio secco, cioè con scarsa quantità di lacrime. Può essere dovuta a lesioni della ghiandola lacrimale o ad alterazione funzionale del sistema nervoso autonomo. La xeroftalmia insieme alla xerostomia (scarsa o assente produzione di saliva) fa parte della sindrome sicca, tipica della malattia di Sjogren (Dr. Pierluigi D'Alessandro)

APPROFONDIMENTI

Articoli relativi a "Xeroftalmia"

  • La fisiologia al servizio della medicina: l'osteoporosi
    Reumatologia - Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, «L'osteoporosi è una malattia caratterizzata da una riduzione della massa del tessuto osseo, accompagnata da un aumento della sua fragilità»
     
  • Sindrome di Sjogren (SS)
    Reumatologia - E' una malattia infiammatoria autoimmunitaria che interessa le ghiandole esocrine con secchezza delle mucose. Si associa spesso a connettiviti come l'artrite reumatoide.
     

Consulti relativi a "Xeroftalmia"

News relative a "Xeroftalmia"

  • Occhio secco e malattie di tutto il corpo
    Oculistica - In questo breve articolo accenniamo alle più comuni malattie internistiche alle quali sono associate alterazioni del film lacrimale. La conoscenza di queste malattie è fondamentale per il ruolo che il medico oculista può avere nell'individuare i primi sintomi di una malattia o nel confermare subito un sospetto diagnostico al fine di trattare più precocemente possi [continua...]
     

Consulti recenti su "Xeroftalmia"

  • Nessun risultato trovato.


  Il termine Xeroftalmia è stato visto 2080 volte.
 

Specialisti in Medicina generale:


Trova il tuo Medico generico »

advertising
 

News dai blog degli specialisti:

ultima modifica:  11/10/2015 - 0,47         2000-2017 medicitalia.it è un marchio registrato di MEDICITALIA s.r.l. una società di CompuGroup Medical Italia SpA - P.I. 01582700090 - staff@medicitalia.it -
Fax: 02 89950896        Privacy Policy