Gamma-Knife [Neurochirurgia]

Definizione: E' una apparecchiatura (nella struttura molto simile a una RM o TC) che utilizza un fascio di radiazioni (raggi gamma) per colpire con estrema precisione un bersaglio, ovvero una lesione cerebrale (tumori, una malformazione artero-venosa, nevralgia del trigemino), concentrando i raggi in un piccolo spazio, risparmiando quindi il tessuto sano circostante. Ha comunque limiti e precise indicazioni al suo utilizzo. (Dr. Giovanni Migliaccio)

APPROFONDIMENTI

Articoli relativi a "Gamma-Knife"

  • Il Meningioma
    Neurochirurgia - Il meningioma è una neoplasia benigna che origina da alcuni tipi di cellule presenti nelle meningi, cioè gli involucri del cervello e del midollo spinale.
     
  • La nevralgia trigeminale essenziale o idiopatica
    Neurochirurgia - La nevralgia trigeminale essenziale o idiopatica è un disordine neuropatico del V nervo cranico caratterizzato da intense algie localizzate ad una metà del viso (emivolto).
     

Consulti relativi a "Gamma-Knife"

News relative a "Gamma-Knife"

  • Nessun risultato trovato.

Consulti recenti su "Gamma-Knife"

  • Nessun risultato trovato.


  Il termine Gamma-Knife è stato visto 1585 volte.
 

Specialisti in Neurochirurgia:


Trova il tuo Neurochirurgo »

advertising
 

News dai blog degli specialisti:

ultima modifica:  11/10/2015 - 0,47         2000-2017 medicitalia.it è un marchio registrato di MEDICITALIA s.r.l. una società di CompuGroup Medical Italia SpA - P.I. 01582700090 - staff@medicitalia.it -
Fax: 02 89950896        Privacy Policy